Cerca nel sito:  

Carta dei servizi

I Centri di Servizio al Volontariato sono organismi previsti dalla L. 266/91 e il D.M. 8.10.1997 ed hanno lo scopo di sostenere e qualificare l'attivita' di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato (odv) iscritte e non iscritte ai registri regionali.
Il Centro di Servizio al Volontariato SALENTO nasce a Lecce nel gennaio 2002 su iniziativa di un gruppo di enti non profit ed enti pubblici della provincia di Lecce. Interviene a sostegno delle organizzazioni di volontariato del territorio attraverso la promozione di servizi e azioni progettuali innovative e coordinate, tutte miranti a sostenere lo sviluppo delle odv salentine.

FORMAZIONE
L'attivita' di formazione e' finalizzata alla qualificazione dei volontari, attraverso il potenziamento della capacita' gestionale, relazionale e progettuale delle organizzazioni di volontariato.
Elabora progetti formativi specifici sulla base dei fabbisogni delle odv del territorio e dei loro volontari. Ogni anno viene approvato un "Piano di attività" che si compone di corsi, laboratori e seminari promossi dal CSVS, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con le odv stesse.
Tutti i corsi sono gratuiti e sono rivolti ai volontari delle odv della provincia di Lecce e, ove possibile, allargati anche a giovani nuovi volontari, giovani e aspiranti volontari del Terzo settore salentino.

CONSULENZA
Il CSVS eroga gratuitamente alle odv servizi di assistenza, informazione, consigli e pareri in ambito assicurativo, civilistico, del lavoro, servizio civile, diritto amministrativo, finanziario, fund raising, fiscale, gestionale e progettuale, ambientale. Inoltre, viene offerta ai singoli attivita' di orientamento al volontariato.

Il servizio di consulenza sulle problematiche gestionale-fiscali è disponibile il martedi' dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedi' e il mercoledi' dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 presso la sede di Lecce in via Gentile 1.

INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE
Il CSVS informa il territorio circa le attivita' realizzate dalle odv locali, gli eventi e le iniziative regionali e nazionali di rilevanza e di interesse per il mondo del volontariato. Tutto cio' avviene attraverso: comunicati e conferenze stampa; pubblicazioni e newsletter telematiche; il portale web ed il mensile "Volontariato Salento" del CSVS.
Il servizio di documentazione mette a disposizione delle odv dati e notizie relative a: legislazione, testi normativi, documentazione grigia, progetti e materiali sui principali settori di interesse per il Volontariato, oltre ad un'emeroteca presso la propria sede con riviste specializzate e banche dati sul Terzo settore.

RICERCA
Il CSVS realizza ricerche di tipo statistico e sociale sul Terzo Settore salentino a tutto vantaggio delle odv del territorio e degli Enti locali che, in tal modo, possono disporre di dati certi sui quali programmare la propria attivita' rivolta al sociale.

PROMOZIONE
Il CSVS realizza attivita' finalizzate alla diffusione della cultura della solidarieta' e la promozione del Volontariato in particolare tra i giovani, cio' attraverso progetti realizzati in collaborazione con gli istituti scolastici, iniziative rivolte a giovani in contesti extra scolastici ed iniziative di vario genere sul territorio rivolte alle diverse fasce d'eta' dei destinatari.

LOGISTICA/ASSISTENZA
Le odv del territorio salentino hanno a disposizione gratuitamente, secondo apposito regolamento, servizi di supporto logistico quali: utilizzo sala riunione e formazione attrezzata; prestito, di breve durata e connesso ad una specifica attivita', di: lavagna a fogli mobili, video-proiettore, schermo, sedie e tavoli, gazebo ed altre attrezzature; servizio fax e fotocopie.

Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.