Cerca nel sito:  

Presto una Legge Quadro sul Terzo Settore!

Data: 04/11/2013

 

«Allo Stato italiano chiediamo una Legge quadro sul terzo Settore. Oggi ci sono solo leggi diverse regione per regione, un approccio frammentato al governo del Terzo Settore che è notevolmente mutato in questi ultimi anni. Bisogna dare spazio più forza al nuovo Terzo settore, e anche al nuovo volontariato che spocia sempre in iniziative di imprenditoria sociale. Questo settore ormai produce il 6% del Pil italiano e questo PIL è in crescite mentre cala nelgi altri settori economici». È questo l'appello lanciato da Luigi Russo, presidente del Centro Servizi Volontariato Salento in occasione del VII Forum provinciale del volontariato dal titolo “Protagonisti dei Beni Comuni” che si è tenuto a Racale lo scorso 19 ottobre.

Un mondo, quello del volontariato, i cui numeri sono in continua crescita: in Puglia se ne contano 2100, solo nella provincia di Lecce sono oltre 700 per un volume di servizi offerti stimato in 670milioni di euro l'anno. Ed è proprio nella cittadina salentina che ha accolto le oltre 50 associazioni di volontariato del Forum, nascerà la Casa della sussidiarietà dedicata ai più piccoli. Un'iniziativa nata dalla sinergia tra CSVnet Puglia, il Forum del Terzo Settore Puglia, la Fondazione CON IL SUD e la Regione Puglia.

Secondo Russo è anche tempo di rimettere mano a una "riforma dolce" della legge regionale pugliese sul volontariato, perché quella attuale è "datata" e non risponde adeguatamente alle nuove esidenze: "In queste settimane - dice Russo - Forum Terzo Settore Puglia, Osservatorio Regionale del Volontariato e il sistema dei CSV stanno lavorando per una bozza di modifica da proporre al Consiglio Regionale. Invitiamo tutti gli interessati a inviare proposte di modifica al seguente indirizzo: csvpuglianet@gmail.com "


Torna all'elenco dei video
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.