Cerca nel sito:  

"Incidere sul cambiamento con azioni concrete"

Data: 23/10/2008
Categoria: News CSV Salento
Presentato “Azioni volontarie”, secondo Forum provinciale del Volontariato organizzato dal Csv Salento. Appuntamento al quartiere fieristico di Galatina il 24, 25 e 26 ottobre.
Far crescere il volontariato vero, quello che con le proprie azioni concrete contribuisce a promuovere il cambiamento, a migliorare la qualità della vita di ciascuno". Questa la missione del Centro servizi Volontariato Salento, attivo a Lecce dal 2002 sulla base della legge quadro sul volontariato (266/'91) che ha dato vita ai Centri di servizio con l'obiettivo di farne punti di riferimento per l'azione volontaria. Oggi il Csv Salento è una realtà selezionata nel terzo Rapporto nazionale Eurispes "Eccellenza italiana" e che radicata sempre più sul territorio grazie a cinque sportelli territoriali, tre sportelli settoriali, e ai servizi di formazione, progettazione sociale, consulenza, supporto tecnico alle associazioni in questa logica promuove

"Azioni volontarie" - secondo Forum provinciale del Volontariato dal 24 al 26 ottobre presso il quartiere fieristico di Galatina

Un appuntamento presentato ieri mattina, mercoledì 22 ottobre, in conferenza stampa presso la sede del Csvs, in via Gentile 1, e centrato sulle azioni, sulla capacità cioè di trasformare i pensieri in attività capaci di produrre risultati e aprire nuove prospettive. "L'anno scorso filo conduttore del Forum è stato il dono ha detto ieri Luigi Russo, presidente del Csv Salento quest'anno ci siamo resi conto che non basta più un volontariato che pensa in positivo, ma che occorre incidere sul cambiamento con azioni concrete. Il volontariato si muove nella società civile non come alternativa al mercato e allo Stato ma come realtà che coltiva al suo interno la trasparenza e la gratuità, i propri valori di fondo".

PATROCINI

Il Forum è patrocinato da Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Città di Galatina, Università del Salento, Asl di Lecce.

I CONVEGNI DEL CSV SALENTO

Dopo il convegno inaugurale di venerdì 24 ottobre alle 18.30, il Forum proseguirà nella giornata di sabato 25 con un talk show sulla cultura del dono e della gratuità nella provincia di Lecce, in programma alle ore 10.30 e che sarà trasmesso in diretta televisiva su TeleRama. "Partendo dalla ricerca che abbiamo svolto in collaborazione con Eurispes, sarà un'occasione per riflettere sui dati emersi coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori ha continuato Russo . Occorrono strategie per avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà, anche attraverso il contatto con persone impegnate attivamente nel volontariato". Altro tema centrale quello dell'intercultura, in occasione dell'Anno europeo in corso, che sarà sviluppato con un talk show "Con le stesse differenze", sempre in diretta televisiva su TeleRama, sabato 25 alle ore 17.30. Nella provincia di Lecce sono oltre 20mila le persone immigrate e questa la logica dell'incontro non si può parlarne solo in un'ottica di sicurezza, perchè si è chiamati a lavorare sull'integrazione e sull'immigrazione come risorsa, opportunità di scambio e confronto. La domenica, 26 ottobre, si aprirà alle ore 10.30 con "180 S(Ragioni)", workshop su psichiatria e salute mentale che ripercorrerà i 30 anni dall'approvazione della Legge Basaglia cercando di focalizzare le problematiche ancora aperte a livello nazionale e regionale, sull'onda della delibera del "vuoto per pieno". Ancora, nel pomeriggio di domenica, alle ore 16.30, una conferenza stampa promossa dall'assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia in cui sarà presentata la campagna nazionale della onlus Coppula Tisa contro il conferimento illegale di rifiuti nel comune di Tricase.

110 ASSOCIAZIONI PRESENTI AL FORUM

Varie e originali le iniziative che presenteranno alcune delle 110 associazioni presenti al Forum - dal mondo della disabilità a quello dell'immigrazione, dall'area carcere e diritti civili alla terza età e tutela della salute e che offriranno momenti di svago ma anche di riflessione e conoscenza. Segnaliamo la commedia teatrale "Na causa alla pretura", dell'Associazione Giovani 2000, nella serata di apertura del Forum, venerdì 24 ottobre alle ore 20, sabato 25 ottobre Ipposalento offrirà dimostrazioni pratiche di riabilitazione equestre e la Protezione civile si impegnerà in simulazioni anti-incendio e di soccorso sanitario, domenica 26 ottobre, alle 18 l'Associazione Sara presenterà dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare adulti e in età pediatrica. E poi ancora teatro e musica. Gran cabaret infine domenica sera con Zelig con lo spettacolo ad ingresso gratuito in programma alle ore 20.30: divertimento garantito con Gianni Cinelli, Luca Klobas, Paniate e Santonastaso, direttamente dalla fucina del programma. Durante il convegno inaugurale di venerdì 24 ottobre ed il talk show sull'intercultura di sabato 25, saranno presenti interpreti della Lingua italiana dei segni (Lis). Scarica qui tutti i comunicati della conferenza stampa.


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.