Cerca nel sito:  

Audit Civico: si passa agli interventi!

Data: 09/06/2008
Categoria: News Regione Puglia
A tutti i direttori delle ASL pugliesi sono stati presentati i risultati dell'Audit Civico promosso da Cittadinanzattiva e si stanno ora predisponendo i piani di miglioramento sulla base delle criticità emerse.
L'Audit Civico nasce dalla volontà del Tribunale per i diritti del malato (ora Cittadinanzattiva) di avviare, sulla scorta della propria esperienza pluriennale, uno strumento a disposizione dei cittadini per promuovere la valutazione qualitativa delle prestazioni delle aziende sanitarie locali e ospedaliere. La valutazione si basa sull'analisi critica e sistematica, effettuata dai cittadini, delle azioni svolte dalle aziende, fatta eccezione per gli aspetti tecnici. Un processo che certamente non potrà eliminare di colpo tutti i problemi della sanità, ma che cercherà di ripartire dall'ottica del cittadino, dalla sua partecipazione e dal suo poter collaborare attivamente per migliorare il sistema sanitario, senza il pericolo di sentirsi inadeguato o estraneo a ciò che, invece, rappresenta un "bene comune". Questo metodo di valutazione è stato diffuso su tutto il territorio nazionale ed è stato adottato da oltre 100 aziende sanitarie, da alcune Agenzie sanitarie regionali ed è arrivato anche in Puglia con l'obiettivo di rispondere all'importante domanda che segna l'esperienza del cittadino nel suo rapporto con il servizio sanitario: Che cosa sta facendo la mia Asl, la mia Regione per... Migliorare i servizi sul territorio? "Umanizzare" gli ospedali e i servizi sanitari territoriali? Favorire l'accesso dei malati cronici ai percorsi assistenziali? Evitare gli errori nella pratica professionale? Coinvolgere le organizzazioni dei cittadini nelle politiche aziendali? Rispondere ai problemi segnalati dagli utenti? Rendere noti i propri punti di forza, le esperienze di successo - le "buone pratiche" - che possono essere esportate in altre strutture sanitarie? Risolvere i problemi che impediscono di mettere a disposizione dei cittadini servizi accessibili, sicuri e di buona qualità? Ecco i risultati dell'Audit Civico Il documento è stato presentato ai direttori delle Asl pugliesi che provvederanno a predisporre i piani di miglioramento sulla base delle criticità emerse.


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.