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Giornata internazionale delle Linee d“Ascolto
International Child Help Line Day

Data: 15/05/2008
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
Il 17 Maggio è la Giornata Internazionale delle Linee d“Ascolto, un“occasione per evidenziare il lavoro che realizza il TELEFONO AZZURRO in Italia e le linee di ascolto partner presenti in tutto il mondo.
Le linee di ascolto per bambini rappresentano un meccanismo importante per mettersi in comunicazione con loro e per poter ascoltare le voce di ciascun bambino e di ciascuna bambina. TELEFONO AZZURRO è nato nel 1987 con l“istituzione della prima linea telefonica italiana dedicata ai bambini e agli adolescenti, per garantire il diritto all“ascolto dei soggetti più indifesi della nostra società, per dare loro voce ed offrire loro la possibilità di raccontarsi e di esprimere i loro bisogni e le loro difficoltà. Oggi, oltre a promuovere nuovi progetti per rispondere alle nuove emergenze, l“Associazione vuole potenziare le linee d“Ascolto. Per fare questo mantiene anche un costante confronto con partners di livello internazionale, partecipa alle principali reti e ne promuove le iniziative. Telefono Azzurro è membro attivo della Advocacy Task Force di Child helpline International (rete internazionale delle helpline di 150 paesi). Il 17 maggio è la Giornata Mondiale delle Helplines. Alle nove e mezza di sera Carla, 14 anni, chiama la Linea Gratuita di Telefono Azzurro "per parlare con qualcuno": poco prima ha avuto "l“ennesima" discussione con il padre. Carla ammette di "non sentirsi bene" e dopo qualche esitazione racconta all“operatrice che nel corso del litigio il padre le avrebbe dato una martellata in testa: "Non è la prima volta che succedeÖ l“anno scorso papà, dandomi dei calci, mi ha rotto tibia, femore e peroneÖ". L“operatrice la convince a farsi portare al Pronto Soccorso dalla madre. Come d“accordo, Carla richiama l“operatrice dopo essere stata al Pronto Soccorso, dove le hanno diagnosticato un trauma cranico: avrebbero voluto ricoverarla, ma lei non ha voluto. Confessa di aver avuto paura di dire la verità e di aver quindi raccontato al medico che "le è caduta una mazza in testa"; il dottore tuttavia non le avrebbe creduto e l“avrebbe fatta parlare con un poliziotto, cui alla fine avrebbe riferito tutta la sua storia: l“ufficiale di Polizia le ha proposto di sporgere denuncia contro il padre, dandole tempo fino all“indomani per decidere cosa fare. Carla è molto stanca, le fa ancora molto male la testa e parlare le costa fatica: dice però all“operatrice che "questa volta" non vuole lasciar perdere, che vuole seguire il consiglio di Telefono Azzurro e del poliziotto perchè ha capito che "altrimenti le cose non cambieranno mai sul serio". L“operatrice e Carla si risentiranno il giorno successivo e Telefono Azzurro aiuterà la ragazza nel suo percorso per "cambiare le cose sul serio". Il TELEFONO AZZURRO, solo negli ultimi sette anni, ha risposto a 34.652 richieste di aiuto. Le ragioni per cui i bambini chiamano il TELEFONO AZZURRO includono abuso, maltrattamento, violenza, fuga da casa, problemi con i genitori e i coetanei, ma anche il bisogno di parlare e la necessità di esprimere le proprie paure. Nel "villaggio globale" del XI secolo, l“aiuto per un bambino può essere vicino come il telefono, computer o servizio di posta più vicino. Moderni e tradizionali mezzi di comunicazione vengono utilizzati dalle linee di aiuto/ascolto di tutto il mondo per assicurare che ciascun bambino possa contattare qualcuno in caso di necessità. Il TELEFONO AZZURRO utilizza strumenti di comunicazione moderni e tradizionali per permettere ai bambini di accedere alle informazioni e alle risorse di cui hanno bisogno. I bambini rappresentano uno dei gruppi sociali con minor potere, meno capaci di mettere insieme le informazioni, il supporto e l“aiuto quando lo necessitano. Nessun bambino andrebbe lasciato solo. Quando I loro bisogni vengono ignorati o fraintesi dagli adulti che gli stanno accanto, loro possono essere aiutati o consigliati attraverso una semplice telefonata alla linea di ascolto. Child Helpline International opera in 160 paesi per confortare, aiutare e sostenere bambini che hanno bisogno di cure e protezione. Utilizza ITC per permettere anche al più marginalizzato di ricevere aiuto. Ogni anno, il network di Child Helpline International risponde a circa 10.5 milioni di chiamate da parte di bambini bisognosi. www.azzurro.it www.childhelplineinternational.org


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