Cerca nel sito:  

Lotta allo spreco alimentare e farmaceutico, pronto l'avviso per gli Ambiti

Data: 10/09/2018
Categoria: News Regione Puglia

Complessivamente sono disponibili1.6 milioni di euro di risorse regionali per le città capoluogo e per gli Ambiti territoriale

Si è tenuto lunedì 10 settembre 2018, nell'ambito della 82ma Fiera del Levante il seminario "Il contrasto agli sprechi alimentari in Puglia: interventi e risorse per le comunità territoriali attive" organizzato dall'Assessorato regionale al Welfare in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia e al Consigliere Ruggero Mennea, promotore della legge regionale n. 13/2017 per il recupero delle eccedenze alimentari e la riduzione degli sprechi alimentari e farmaceutici. La norma regionale, sebbene la sua iniziativa fosse stata intrapresa ben prima di quella nazionale, ha fatto seguito alla approvazione della legge nazionale 166/2016. In Italia le eccedenze di cibo ammontano a 5,5 milioni di tonnellate all'anno.Sempre su scala nazionale il 15% dei beni alimentari diventa un rifiuto. Il 40% della dispersione avviene nelle case, il 30% nella produzione, la quota restante nella distribuzione.

La Regione Puglia ha sottoscritto lo scorso 9 aprile 2018 un protocollo d'intesa attuativo della l.r. n. 13/2017 (approvato dalla Giunta Regionale Del. G.R. n. 468 del 27/03/2018) per il recupero e il riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari e di prodotti farmaceutici. Un documento importante siglato tra Regione Puglia, ANCI in rappresentanza dei Comuni, e diverse organizzazioni del Terzo Settore come Caritas, Banco Alimentare, Banco delle Opere di Carità, Croce Rossa Italiana, Forum del Terzo Settore, FederFarma e Banco Farmaceutico, Consorzio Emmanuel, start-up innovative, ed altri soggetti già impegnati in questo ambito. Tra i primi firmatari per la provincia di Lecce la Comunità Emmanuel ed Equoevento ONLUS.

Il documento ha fissato gli impegni reciproci per realizzare in Puglia un piano complessivo di azioni positive e di attività per il recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici, anche a sostegno dei servizi del pronto intervento sociale in favore delle fasce più deboli della popolazione. Il protocollo è il primo risultato concreto del Tavolo regionale per l'attuazione della legge regionale che, insediatosi il 31 ottobre 2017, è coordinato dal Consigliere Regionale Ruggiero Mennea, e alle cui attività concorrono le strutture regionali dell'Assessorato all'Agricoltura e Risorse Agroalimentari e dell'Assessorato al Welfare. Il Tavolo rappresenta il luogo del coordinamento di tutte le azioni attuative della l.r. n. 13/2017.

Durante il seminario presentati anche gli impegni per l'immediato futuro che vedono i due assessorati impegnati nel consolidamento della rete costituita e nella creazione di percorsi virtuosi e innovativi per la riduzione dello spreco e il riutilizzo a fini solidaristici. Complessivamente sono disponibili 1.6 milioni di euro (risorse finanziarie 2017 e 2018), cui andranno a sommarsi ulteriori risorse provenienti da fondi europei. Delle risorse regionali disponibili, 500mila andranno alle città capoluogo (A.D. n. 909 del 22/12/2017), 850mila saranno destinati agli ambiti territoriali per finanziare 17 progetti operativi(50mila euro per ciascun progetto). Entro il mese di settembre la Giunta regionale approverà gli indirizzi per l'avviso pubblico che avrà modalità a sportello e sarà pubblicato entro ottobre. Da gennaio a dicembre 2019 prevista la realizzazione degli interventi. Potrà essere candidato un solo progetto per Ambito territoriale con capofila uno dei Comuni che abbiano già esperienza nel campo della lotta allo spreco. Tra le spese ammissibili il sostegno ad ETS (enti del terzo settore) che abbiano o attivino centri di raccolta e distribuzione pacchi viveri, le spese per l'igiene, il kit farmaci abbigliamento etc, progetti formativi nelle scuole, progetti innovativi per rafforzare le reti territoriali, spese per la manutenzione straordinaria dei centri di raccolta, stoccaggio e distribuzione etc.

La rete degli interventi previsti dagli Ambiti territoriali dovrà raccordarsi in maniera sinergica con gli altri interventi di welfare locale tra cui i Piani sociali di zona, il Piano regionale e nazionale per il contrasto alla povertà e il PON FEAD Avviso 4.

SCARICA QUI LE SLIDE DEL SEMINARIO

 

Fonte: www.pugliasociale.regione.puglia.it

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.