Cerca nel sito:  

Servizio civile: posti per 1.300 giovani grazie ai CSV

Data: 06/09/2018
Categoria: News CSV Salento

Sono almeno 1.300 i posti che i Centri di servizio per il volontariato mettono a disposizione con il nuovo bando del servizio civile, sia attraverso progetti gestiti direttamente come enti accreditati che in collaborazione con le associazioni. La scadenza - della presentazione delle domande per farne parte è fissata al 28 settembre.

Quest’anno non sarà facile orientarsi tra le tante opportunità, divise in sei aree di impegno (Ambiente, Assistenza, Educazione e promozione culturale, Patrimonio artistico e culturale, Protezione civile, Servizio civile all’estero). I giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere questa esperienza di dodici mesi potranno infatti scegliere tra ben 5.408 progetti, distinti in nazionali – così detti “ordinari” che comprendono anche quelli che si svolgono all’estero – e in sperimentali (151), che mettono in atto alcune novità della nuova normativa. In aggiunta ci sono anche i progetti istituiti con le leggi regionali e che non hanno nulla a che vedere con il bando nazionale. Si tratta di un’opportunità in più per i ragazzi perché anche chi ha già vissuto un’esperienza di servizio civile istituito con una legge regionale, può presentare domanda per i progetti del bando nazionale.

A Lecce si chiama “Volontaria-mente” il progetto del CSV Salento per la ricerca di 4 volontari (un posto è destinato a ragazzi con bassa scolarità) da impiegare nella gestione e promozione di uno sportello informativo per mettere in contatto i cittadini di Lecce che vivono una condizione di disagio con le associazioni del territorio che possono aiutarli.MMB

 

 

 

Fonte: REDATTORE SOCIALE



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.