Cerca nel sito:  

Samaritan Contest: da Genova a Berlino l’ambasciata del volontariato giovanile

Data: 23/08/2018
Categoria: Altre News

Provengono da 9 Paesi europei per competere nel primo soccorso e nella cittadinanza attiva; sono i giovani del Samaritan Contest, una tre giorni dedicata al volontariato per confrontarsi e scambiare  nozioni e tecniche di primo soccorso, con una conoscenza diretta del valore della cittadinanza attiva europea, ma anche sport e protezione civile. 

Si terrà in Germania e Danimarca, dal 24 al 27 agosto l’olimpiade del volontariato che vedrà partecipare per l’Italua ragazzi volontari che in questi giorni hanno prestato servizio e assistenza nella cucina da campo Anpas che sta cucinando e distribuendo pasti (oltre settecento al giorno) alle persone rimaste senza casa e per i soccorritori del crollo del Ponte Morandi a Genova. Il Sami Contest è uno dei principali appuntamenti europei sul primo soccorso rivolti al volontariato giovanile. Tre giorni di gare di soccorso teoriche e pratiche, giochi di abilità e prove creative per giovani e giovanissimi (dai 12 ai 27 anni) questo il Contest di Samaritan International.

Le selezioni nazionali dello scorso anno durante il XVI Meeting della Solidarietà Anpas hanno visto vincenti i due team squadra A (12-15 anni) e squadra B (16-27 anni) dei soccorritori Anpas della Liguria. Oltre all'Italia, prenderanno parte all'evento i giovani volontari del soccorso di associazioni di volontariato provenienti da Germania, Austria, Slovacchia, Francia, Lettonia, Lituania, Polonia e Ungheria facenti parte, come Anpas, di Samaritan International, una delle principali reti di associazioni di volontariato che in Europa si occupano di soccorso sanitario, protezione civile e solidarietà internazionale, con tre milioni di soci, 130mila volontari e 30mila dipendenti. Un impegno quello di Anpas in Europa che oggi porta i volontari delle oltre 900 pubbliche assistenze sparse su tutto il territorio nazionale ad agire e co-progettare insieme ad altre reti, come Samaritan International, interventi di protezione civile europea, di soccorso e di cittadinanza attiva.MMB

 

 

 

fonte: redattore sociale



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.