Cerca nel sito:  

Italia-Grecia, la lunga maratona della solidarietà

Data: 27/07/2018
Categoria: Altre News

Mentre l'Attica orientale va in fiamme si moltiplicano gli appelli d’aiuto per salvare uomini e animali

Man mano che si fa strada la pista dei roghi dolosi , la Grecia conta danni e morti. A fare il punto la Caritas che lancia una raccolta fondi . Mentre alla disperazione degli uomini si unisce anche il dramma degli animali dispersi e bruciati e dei loro padroni che li cercano; così la catena della solidarietà si mette in moto sia attraverso le reti istituzionali manche attraverso i social.

A seguito dei violenti incendi che hanno devastato la Grecia con 100 morti, oltre 500 feriti e 1.500 case distrutte, sin dai primi momenti Caritas Grecia si è attivata in coordinamento con le autorità locali mettendo a disposizione un primo stock di generi di prima necessità (vestiti, medicine, cibo, ecc.) e al momento sta effettuando sopralluoghi nelle zone più colpite per definire nel dettaglio gli interventi di emergenza. Particolarmente difficile la situazione di coloro che, già duramente colpiti dalla crisi economica e indebitati, hanno perso negli incendi sia l’abitazione che il posto di lavoro. Per loro Caritas Grecia prevede un’azione di sostegno specifica anche dal punto di vista psicologico. Sono stati inoltre messi a disposizione diversi alloggi nelle strutture di accoglienza Caritas. Caritas italiana è in coordinamento con Caritas Grecia in questa nuova emergenza nazionale, per un accompagnamento ai progetti attivi che, in base alle esperienze passate, sarà necessario sostenere per diversi anni e comprenderanno azioni sia di carattere sociale che ambientale. Dal 2012 in particolare Caritas Italiana collabora con Caritas Grecia in vari progetti di aiuto alla popolazione greca, colpita dagli effetti della crisi economica, anche attraverso la costruzione di “Gemellaggi solidali”, e di supporto all’accoglienza dei migranti lungo la rotta del “corridoio balcanico”. È possibile sostenere gli interventi di Caritas italiana (Via Aurelia 796 – 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o tramite donazione on line, o bonifico bancario (causale “Grecia – Emergenza incendi”).

Ma l’altro volto di questa tragedia ha colpito anche gli animali, perché questa tragedia ha tanti volti. Gli occhi disperati. Una mano sulla bocca. Il braccio fasciato per le ustioni. Una donna cammina fra le carcasse delle auto bruciate in una strada di Mati. Una delle città più colpite dagli incendi in Grecia. La sua disperazione non è solo per lo spettacolo infernale in cui si trova, ma anche per il suo cane smarrito. Non riesce a trovarlo. E come lei sono tantissimi gli abitanti e turisti che stanno vivendo lo stesso dramma. 

Sui social network è scattata una vera e propria gara di solidarietà. Molti proprietari pubblicano le foto dei loro animali smarriti, altre persone hanno pubblicato le foto di quelli ritrovati ma di cui non si sa nulla:

E sui siti gli appelli disperati dei gestori di rifugi,ma chiedono aiuto: servono acqua potabile, secchi e automobili per trasportarli in altri luoghi. In un altro caso, ad Agia Marina, viene chiesto l’intervento di barche per portare in salvo abitanti e 13 animali che hanno trovato rifugio in una chiesa. Il gattile di Animal Friends House cerca una casa che possa ospitare alcuni degli oltre 60 felini, dopo che la struttura in cui vivevano è andata distrutta e alcuni animali sono morti arsi vivi. Dog’s Voice, una delle organizzazioni animaliste più grandi presenti in Grecia, racconta sulla sua pagina Facebook di aver trovato molti animali morti, ma che le ricerche continuano. L’organizzazione ringrazia anche la grande mobilitazione delle persone per aiutarli in questa difficile situazione: sono già oltre trecento le case aperte all’accoglienza degli animali, mentre persone e aziende hanno spedito cibo e medicinali che poco per volta vengono distribuiti ai tanti volontari impegnati sul campo. MMB

 

Fonti: Agensir-La Stampa - zampa.it 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.