Cerca nel sito:  

Con il crowfunding lo sport diventa inclusivo e accessibile

Data: 26/07/2018
Categoria: Altre News

Una squadra di calcio composta da richiedenti asilo, una palestra per non vedenti, un torneo contro le discriminazioni. Sono alcuni dei progetti che verranno finanziati grazie alle donazioni raccolte su Produzioni dal Basso e al contributo di Etica Sgr. “Crowdfunding un buon motore per generare economia inclusiva e responsabile”

Sette i progetti realizzati con finanziamenti dal basso , grazie al bando lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr dedicato alle associazioni e alle imprese sociali con le migliori idee per rendere lo sport accessibile. Giunge infatti a conclusione la raccolta fondi su Produzioni dal Basso lanciata in primavera. Le candidature questa quarta edizione del bando sono state 80. Tra queste, la commissione interna aveva selezionato 15 progetti. Solo 7, però, sono riusciti a raccogliere almeno il 75 per cento del budget, accedendo così all’ulteriore contributo a fondo perduto messo a disposizione da Etica Sgr grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1 per cento del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale. Complessivamente i progetti candidati in questo bando hanno raccolto oltre 61mila euro versati da 727 persone.

Tra i progetti che verranno finanziati c’è una vera squadra di calcio, iscritta alla Figc interamente composta da richiedenti asilo. È il progetto Unione Milano Fc, “un progetto di collaborazione di tante squadre già esistenti unite dalla volontà di giocarsela alla pari con quelle di nativi italiani”, spiega una nota di Banca Etica. A Perugia, invece, verrà sostenuto il Perugia Sport Pride (Omphalos aps ), ovvero un torneo amatoriale, inserito nel programma delle iniziative del Perugia Pride, che vuole porre l’accento sull’uguaglianza e la non discriminazione nel mondo dello sport delle persone omosessuali e transessuali. L’iniziativa è aperta a tutti . A Roma, invece, la Ssd Audace Savoia porterà avanti il progetto “La palestra che… Talento&Tenacia”, ovvero lo sviluppo di una palestra per persone non vedenti, gestita da una startup del settore del fitness sociale, costituita nell’ambito del programma di inclusione sociale “Talento e Tenacia - Crescere nella Legalità” promossa dall’Ipab Asilo Savoia di Roma, dalla Regione Lazio e dal Tribunale di Roma.

A Torino, la raccolta fondi permetterà di potenziare le attività di un maneggio in un parco vicino Torino per creare un centro ippico per la riabilitazione di persone con disagio psichico e neurologico. Il progetto è curato dall’associazione Rubens. L’obiettivo è creare un centro di formazione professionale nel settore equestre per ragazzi con disagio. Promuovere lo sport al femminile, invece, è l’obiettivo della Asd Pink sport time di Bari con il progetto Traveling sports in pink. A Bologna, invece, l’Apd Hic Sunt Leones porterà avanti il progetto “Sport insieme” per promuovere l’accesso alla pratica sportiva come strumento di coesione e partecipazione per bambini e giovani, mirato all’inclusione di chi proviene da contesti di fragilità economica, sociale, educativa. Attraverso corsi e laboratori ad accesso gratuito di boxe, calcio e rugby in due centri sportivi e nelle scuole primarie della periferia urbana di Bologna, vuole avvicinare i più giovani ad un’idea di sport basata sulla cooperazione e sulla valorizzazione delle diversità. L’ultimo progetto che verrà sostenuto è quello dell’Asd Polisportiva Independiente di Vicenza. “I sentieri di Caracol. Camminando per l’inclusione”, questo il titolo del progetto, intende tracciare un percorso podistico, di nordic walking e trail running in uno spazio verde non ancora valorizzato di Vicenza, dove l’urbanizzazione lascia spazio a una collina di biodiversità: la Gogna. L'obiettivo è creare e posizionare, lungo questo suggestivo percorso immerso nel verde, una cartellonistica che narri, passo dopo passo, le storie di donne e uomini conosciuti nel mondo dello sport per il loro impegno nella lotta contro le discriminazioni e a favore dell’integrazione.

Altri progetti promossi da soci e clienti di Banca Etica si presentano sul portale in modo autonomo. Nel complesso, il network di Banca Etica su Produzioni dal Basso ha mobilitato oltre 5mila donatori per una raccolta complessiva di 556mila euro a favore di soggetti capaci di generare valore e occasioni di impresa sociale. Il crowdfunding si sta dimostrando un buon motore per generare nuove esperienze di economia inclusiva e responsabile in grado di muovere energie diffuse per un obiettivo di valore sociale e ambientale oltre che economico.MMB

 

Fonte : redattore sociale



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.