Cerca nel sito:  

Presentato il Progetto “A scuola di comunità”. La bellezza salverà il mondo?

Data: 13/07/2018
Categoria: Altre News

Lecce si apre all’esperimento sociale di Visioni a Sud , con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Alighieri Diaz e il Comune di Lecce.

Da Settembre Lecce si apre al bello con A scuola di comunità, il progetto nato da un’idea dell’ l'associazione culturale Visioni da Sud e l'Istituto Comprensivo Statale Alighieri Diaz di Lecce, in collaborazione con Palazzo Carafa. L’iniziativa , presentata stamattina ha come obiettivo quello di avviare un percorso di educazione alla bellezza e al rispetto reciproco che, partendo dal “rione dei platani” possa estendersi, in un processo di induzione positiva, all’intera città. Con queste finalità, il prossimo settembre e per l'intero anno, l’istituto scolastico ospiterà un Laboratorio permanente di dialogo sociale nel rione, a cui potranno partecipare gli studenti e i cittadini.  

 Il progetto prende le mosse da uno studio elaborato dall'associazione culturale Visioni da Sud, che ha individuato 32 rioni cittadini con le loro dinamiche sociali, influenzate da fattori quali la viabilità urbana, la struttura urbanistica, la presenza di edifici di amministrazioni pubbliche – in particolare le scuole – nei quali la convivenza di vicinato rafforza le relazioni e nei quali la scuola, come la piazza, rappresenta un riferimento importante.

 Obiettivo del progetto è avanzare proposte sulla viabilità interna, per la limitazione dell'uso delle auto dei non residenti, per restituire al gioco e alla socializzazione le strade del rione; riscoprire la centralità della piazza di rione, opportunamente preservata nei fine settimana, per ritrovarsi e socializzare; avviare percorsi di bilancio partecipato;  sviluppare il senso civico di appartenenza e il rispetto dello spazio pubblico come Bene Comune attraverso iniziative di pulizia collettiva, cura cura delle aree verdi; sperimentare strumenti di monitoraggio degli equilibri sociali interni alle comunità di rione; coltivare il senso di appartenenza per sviluppare un controllo collettivo del proprio rione, riducendo gli episodi di microcriminalità.

 "Il rione San Pio diventa il punto di partenza - conclude Alfredo Foresta, Presidente di Visioni da Sud - di un progetto che vuole coinvolgere tutta la città. Da qui un invito a tutti i cittadini, a tutte le associazioni ad aderire al progetto "A Scuola di Comunità" e di collaborare insieme a noi e all’Assessorato alla Pubblica Istruzione per arricchirlo con un proprio contributo. Partiamo dalle scuole per rileggere i rioni e scrivere insieme ai loro abitanti la storia di una Nuova Lecce, serena, sana ed equilibrata"MMB

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.