Cerca nel sito:  

Lecce, il progetto "I.SO.LA." e i 47 tirocini per favorire l'inclusione socio lavorativa

Data: 28/06/2018
Categoria: Altre News

Approvato in Giunta comunale il Progetto "I.SO.LA. - Inclusione sociale Lavorativa – Cantieri per la Città", finalizzato a contrastare situazioni di povertà assoluta e favorire lo sviluppo di percorsi di inclusione lavorativa di cittadini in condizione di vulnerabilità.

Il progetto nasce sulla scorta della L.R. Puglia n. 37 del 01/08/2014 "Cantieri di Cittadinanza" che dà l’avvio a un percorso di sperimentazione per incrementare l'occupabilità delle persone escluse dal mercato del lavoro o svantaggiate rispetto all’accesso, accrescendo l’efficacia dei percorsi di formazione professionale, costruendo una rete di attori istituzionali economici e sociali per identificare le leve della crescita del sistema produttivo locale e promuovendo percorsi di sussidiarietà e responsabilità sociale d’impresa finalizzati a  favorire l’occupazione.

 Saranno 47 i soggetti beneficiari, impegnati ciascuno per un periodo di 6 mesi per un importo mensile pari a 500,00 euro, in attività a servizio dell'intera comunità. Nello specifico, il progetto si articola in tre moduli: "Progetto Patrimonio in Cantiere", che prevede attività di tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico, nonché  piccole opere di manutenzione urbana; il "Progetto Cantieri per l’Ambiente" per il mantenimento del decoro delle strade urbane e degli spazi verdi pubblici e per migliorare l’habitat urbano e la sua fruizione e il "Progetto Amministrativo-Gestionale" che prevede il supporto e il potenziamento delle attività amministrative.

Il progetto è  finanziato con i fondi riconosciuti dal Ministero dell’Interno al Comune di Lecce pari a € 143.500,00 in virtù dell’accoglienza svolta nei confronti dei richiedenti asilo (Delibera Giunta Comunale n.642 del 3.10.2017).

 L’individuazione  dei beneficiari del  progetto "I.SO.LA." avverrà attraverso la pubblicazione di un apposito avviso pubblico, nel quale saranno elencati i criteri di accesso alla misura.

 

 MMB



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.