Cerca nel sito:  

Festival In Bellezza, vince il “Premio Lorenzo Toma”

Data: 12/06/2018
Categoria: Altre News

Premio di 500 euro agli studenti del “Galilei-Costa” una sorta di esame superato prima degli esami di Stato

Si è svolta giovedì 7 giugno la fase finale e la cerimonia di premiazione dell’ambito Premio. Giunto alla terza edizione, questo importante riconoscimento fortemente voluto dalla madre di Lorenzo, Carla Gentile, offre un riconoscimento in denaro alla migliore e più promettente idea imprenditoriale ideata da giovani under 19.I membri della giuria, composta da Carla Gentile, mamma di Lorenzo Toma e Responsabile Amministrativo dell’INFN Lecce - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Debora de Falco - Servizio Amministrazione INFN Lecce e Fulvio Ricciardi - Servizio Calcolo e Reti INFN Lecce, hanno inoltre indicato i progetti giunti al secondo e al terzo posto, rispettivamente “Mabasta” della classe 3°A Sia e “xCorsi” dei due startupper 14enni Francesco Tortorelli e Giulio Raganato.

«Come per i precedenti anni, il senso del Premio – ricorda Carla Gentile – è innanzitutto conservare una traccia di Lorenzo. Era molto affascinato dal web e dalle start up, da tutto ciò che potesse essere originale e innovativo e sognava di avere l’idea geniale, quella che lo avrebbe portato al successo. Mi piace destinare il Premio a ragazzi curiosi, appassionati ed entusiasti dei loro progetti. Mi auguro che il Premio Lorenzo Toma possa essere un input affinché la start up prescelta possa evolversi e magari stabilizzarsi. Per la raccolta dei fondi destinati alle sette edizioni del Premio e all’acquisto del defibrillatore che abbiamo donato alla scuola, desidero ringraziare la generosità dei miei colleghi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.»

 Ricordiamo che Lorenzo Toma è venuto a mancare a soli 19 anni nella notte del 9 agosto 2015 per una cardiomiopatia ipertrofica mai diagnosticata. Lorenzo si era appena diplomato un mese prima presso l’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce. (MMB)

Alcuni collegamenti utili: Festival InBellezza: www.festivalinbellezza.it   Pagina FB: www.facebook.com/Festival.InBellezza   



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.