Cerca nel sito:  

Accessibilità dell’informazione.Su RaiNews 24 il nuovo Tg Lis.

Data: 31/05/2018
Categoria: Altre News

Dal 28 maggio è in onda alle 21.30 il nuovo Tg Lis. In questo ulteriore passo, fondamentale il ruolo delle associazioni.

Si aggiunge un altro tassello,all’accessibilità dell’informazione. Si aggiunge infatti la nuova edizione del tg Tg Lis, alle 21.30 su RaiNews 24. Il telegiornale, completamente accessibile a chi non sente ma legge i segni, si aggiunge a quelli già trasmessi sulle tre reti generaliste nelle altre fasce orarie. 

Il Direttore della Rai Orfeo, oltre a consolidare l’offerta quantitativa e qualitativa ad una platea sempre più vasta di utenti , sottolinea il ruolo delle associazioni attive nel mondo del sociale presenti nell'apposito tavolo di confronto con la Rai previsto dal nuovo Contratto di servizio”. 

Plaude l'Ens, l'Ente nazionale sordi a questa novità del palinsesto Rai, che si pone anche l'obiettivo di favorire l'innovazione dei contenuti editoriali, introducendo la traduzione di servizi filmati e del meteo, mantenendo un costante contatto con gli aggiornamenti dettati dall'attualità, per poter dare un quadro d'insieme di quanto successo nel corso della giornata. “Prendiamo piacevolmente atto di questa importante novità targata Rai – commenta l'associazione - che arriva a pochi mesi dalla firma del nuovo ambizioso Contratto di Servizio a cui noi dell'Ens abbiamo lavorato duramente partecipando ai varai tavoli di confronto. In questi anni l’Ente Nazionale Sordi, infatti, ha più volte portato all’attenzione dei vertici Rai e delle istituzioni le problematiche inerenti l’accessibilità ai programmi televisivi sulla quale l’Italia, rispetto agli altri Paesi Europei, è ancora colpevolmente in ritardo. Le persone sorde – rammenta Ens - hanno il diritto di essere informate al pari di tutti gli altri cittadini per poter partecipare attivamente alla vita sociale, politica, culturale del nostro Paese”. Ens si augura dunque “che questo nuovo Tg Lis rappresenti la prima tappa verso la realizzazione di quella reale accessibilità ai programmi d'informazione e d'intrattenimento che la comunità sorda aspetta da troppo tempo. Il prossimo passo che auspichiamo – conclude - è la traduzione in Lis di almeno un'edizione integrale di un telegiornale”.(MMB)

 Fonte:redattore sociale

 

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.