Cerca nel sito:  

Women ad work

Data: 27/04/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Al via il progetto di cooperazione tra  Italia e Albania dedicato a donne inoccupate e disoccupate italiane, albanesi e delle comunità migranti presenti a Lecce. Promosso dalla Casa delle Donne di Lecce insieme a una fitta rete di partners

Si terrà il 4 maggio, a partire dalle 17.30, a Crocevia, la presentazione ufficiale di WOMEN AT WORK, progetto finanziato nell’ambito dell’avviso regionale sulla cooperazione territoriale, di cui la Casa delle Donne di Lecce è capofila, assieme ad una fitta rete di partners: Alveare Lecce, Meticcia, Awmr Italia - donne della regione mediterranea | Wilpf Albania | Ass. Blablabla | Cna- confederazione nazionale artigianato e piccola e media impresa Lecce e Comune di Lecce – Assessorato alle Pari Opportunità. 

Un progetto di cooperazione tra Italia e Albania, dedicato alle donne inoccupate e disoccupate italiane, albanesi e delle comunità migranti presenti a Lecce, che individua nel lavoro uno strumento di crescita personale, culturale, di emancipazione e contrasto alla violenza e alle discriminazioni. 

Diverse le attività del progetto, che termina a dicembre ed ha inizio il 4 maggio, con il laboratorio interculturale, tutto incentrato sul lavoro delle donne, a cura dell’associazione Meticcia. Un laboratorio utile ad indagare quanto e come si sta trasformando la vita e il lavoro delle donne e di conseguenza di tutta la società.  Un viaggio, che attraversa le tante culture, per esplorare sogni, ambizioni, difficoltà ed ostacoli di coloro che, per troppo tempo, sono state tenute lontane dai principali settori della vita sociale, lavorativa e pubblica.

Il progetto inoltre prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione sociale contro gli stereotipi sul lavoro e un corso di formazione su lavoro e impresa che partirà ad Ottobre, attività che verranno svolte sia a Lecce, che a Tirana, grazie all’aiuto di due associazioni: Wilpf Albania e AWMR – Italia, con la finalità di rafforzare le relazioni pacifiche nel Mediterraneo, promuovere il ruolo delle donne nella società e la cultura della pace e della cooperazione. 

Sempre ad Ottobre, a Lecce, ci sarà un laboratorio per bambine e bambini, a cura dell’associazione Blablabla, di supporto a tutte quelle donne con figli che vorranno frequentare il corso di formazione, mentre le azioni di supporto ai percorsi lavorativi individuali, verranno condotte dall’Associazione Alveare Lecce, attraverso lo sportello di Orientamento ed aiuto alle donne.

Partner istituzionali del progetto, il Comune di Lecce, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e il CNA - confederazione nazionale artigianato e piccola e media impresa Lecce.

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.