Cerca nel sito:  

Alter-azioni di umanità migrante: 3° corso di formazione per volontari

Data: 17/04/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

A Gallipoli quattro giornate formative con esperti e operatori del settore per affrontare con approccio critico e umano le sfide dei flussi migratori

Al via “AlterAzioni” di umanità migrante, il terzo corso di formazione alla cultura dell’integrazione organizzato dalla Diocesi di Nardò-Gallipoli, dall'Università del Salento, in collaborazione CSV Salento e Pax Christi e il Patrocinio dei comuni dell'ambito sociale territoriale di Gallipoli.  Dal 18 Aprile al 14 Maggio i quattro appuntamenti in cui si articola il corso vedranno alternarsi personalità di caratura, esperti e operatori competenti nel campo dell’accoglienza, della legalità  e del dialogo interculturale e interreligioso. Gli incontri si svolgeranno a partire dalle 19:30 presso il salone polifunzionale – Parrocchia Sant’Antonio di Padova a Gallipoli. Il tema dell’immigrazione sarà affrontato in un’ottica di ampio respiro, dalla laica Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, al vangelo pratico di Don Tonino perché come egli stesso scriveva è necessario vincere gli istinti xenofobi che ci dormono dentro, che scatenano inqualificabili atteggiamenti di rifiuto, discriminazione violenza e razzismo. Siamo vittime di una insopportabile prudenza  e scorgiamo sempre angoscianti minacce dietro l’angolo. Perché lo straniero mette in crisi sostanzialmente due cose la nostra sicurezza e la nostra identità. Il corso si rivolge in particolare agli operatori di associazioni culturali e di volontariato, agli studenti, ai professionisti e a quanti sono interessati alle attuali sfide dei flussi migratori e alla difesa dei diritti umani.

Al termine del ciclo di incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’acquisizione di crediti formativi. E’ necessario compilare la scheda di adesione. Per info e iscrizioni 347-3475063 (donsalvoleopizzi@gmail.com) e 340-5308615 (buccarellagiorgio@gmail.com) . (M.)



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.