Cerca nel sito:  

Ad ogni ragazzo/a la sua opportunità: arriva Lost in education – Unicef Italia

Data: 11/04/2018
Categoria: Altre News

Nei prossimi mesi al via il progetto contro la povertà educativa, attivo in 7 regioni , tra cui la Puglia

“Lost in education” , questo il nome del progetto targato Unicef di contrasto alla povertà educativa, che partirà tra qualche mese. Verrà realizzato dall’Unicef Italia come capofila in collaborazione con Arciragazzi, 20 scuole (13 Istituti Comprensivi e 7 Scuole Superiori) di 7 regioni in Italia (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia). Lost in Education è tra i 17 progetti multiregionali approvati da ‘Con i Bambini - impresa sociale’ cui è affidata l'operatività del Fondo per il contrasto alla povertà educativa - attraverso il Bando Adolescenza (11-17 anni) per un valore di 1.900.000 euro. Destinatari del progetto sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado partner del Progetto. La scuola sarà anch'essa destinataria di servizi con un coinvolgimento diretto dei docenti e delle famiglie e delle comunità.

Il concetto di povertà educativa e del suo superamento ha assunto un ruolo chiave a livello sociale , poiché ogni individuo ha diritto di realizzare i propri progetti di vita , non solo attraverso risorse economiche , ma anche attraverso risorse culturali. La piena realizzazione della persona , l’inclusione sociale e la libertà individuale sono corollari di questo principio.

Obiettivo del progetto che  durerà 38 mesi, è il miglioramento del benessere dei ragazzi e la loro capacità di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica, territoriale e di vita.  Saranno realizzate attività di mappatura delle aree in cui avrà luogo il progetto, individuando punti di incontro, aggregazione e socializzazione degli adolescenti.  Saranno attivati 7 tavoli di partecipazione attiva (1 per regione) per confrontare buone prassi e strategie comuni per affrontare situazioni di fragilità educativa; si procederà ad attivare laboratori misti di studenti, docenti, famiglie e attori della comunità con la finalità di costruire ambienti sicuri in cui i ragazzi possano sviluppare le proprie capacità e avviare percorsi territoriali di co-progettazione verso una comunità educante.

M.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.