Cerca nel sito:  

Gruppi di Acquisto Solidale: il 15 Aprile a Maglie l’incontro informativo per aderire

Data: 10/04/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Dopo l’inaugurazione del Gruppo di Acquisto Solidale di Maglie, lo scorso 18 Marzo, è previsto un secondo incontro Domenica 15 aprile alle ore 18:30, presso la Masseria Calamauri, per spiegare cos’è un G.A.S.  Gruppo di Acquisto Solidale, e come fare per aderire.

Dopo l’inaugurazione del Gruppo di Acquisto Solidale di Maglie, lo scorso 18 Marzo, è previsto un secondo incontro Domenica 15 aprile alle ore 18:30, presso la Masseria Calamauri, per spiegare cos’è un G.A.S.  Gruppo di Acquisto Solidale, e come fare per aderire.

Lo strumento principe, già individuato in WhatsApp veicolerà i listini dei produttori e gli ordini dei partecipanti per garantire consegna e ritiro dei prodotti sempre nello stesso posto e allo stesso orario. Quindi, dopo aver colmato eventuali dubbi e perplessità e dopo aver ricevuto tutte le informazioni del caso, chi desidererà aderire al gruppo WhatsApp GAS potrà compilare la liberatoria per l’uso del proprio numero di cellulare.

 L’invito è rivolto a coloro che hanno dato la loro adesione nonché a tutti gli interessati, cittadini ed associazioni del territorio,

 Cos’è un Gas e come funziona?

Gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di : equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).L'aspetto etico, o solidale, di tali gruppi è quindi l'aspetto ritenuto più importante, che li connota come esperienze nel campo del consumo critico. Secondario, ma altrettanto fondante, è il richiamo all'importanza delle relazioni sociali ed umane o del legame con l'ambiente circostante o con le tradizioni agricole e gastronomiche.

Un Gas è uno strumento che serve a :

• sviluppare e mettere in pratica il consumo critico

• sviluppare e creare solidarietà e consapevolezza

• socializzare

• cooperare

 I principi di equità e solidarietà si estendono quindi:

• ai membri del GAS;

• ai produttori e loro lavoratori;

• ai popoli del sud del mondo;

• al rispetto dell'ambiente.

La struttura dei GAS è altamente flessibile e articolata e nel vasto panorama dei GAS si trovano associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute (fra cui numerosi sono i gruppi informali), cooperative del settore (botteghe del mondo) che trovano in questa forma un modo intelligente per acquistare quei prodotti che servono ai soci, possono essere organizzate territorialmente nei distretti di economia solidale. L'organizzazione degli acquisti e delle comunicazioni interne è altrettanto variabile, correlata ad esempio al numero o alla tipologia dei partecipanti, al luogo o alle scelte del Gruppo. Spesso i GAS utilizzano software creati per gestire gli ordini collettivi (software gestionale GAS).Come mezzo di comunicazione facile ed economica tra produttore e partecipante viene individuato WhatsApp, con la costruzione di una chat comune, in cui settimanalmente vengono veicolati i listini dei produttori ed inviati di risposta gli ordini dei partecipanti, in un tempo prestabilito, in modo da garantire consegna e ritiro dei prodotti sempre nello stesso posto e allo stesso orario.

 Masseria Calamauri : cell  339 6801183 (Marina e Maurizia Toto)

 M.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.