Cerca nel sito:  

Avviamento al Volteggio

Data: 09/04/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Organizzato dall’associazione Centro di Terapia Equestre “IppoSalento”, il volteggio è un valido aiuto allo sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche dei bambini e degli adolescenti

L’associazione “IppoSalento” -  Centro Terapia Equestre – informa che stanno per partire i corsi di avviamento al volteggio.

L’attività dei volteggiatori consiste nelle azioni di salita e discesa e in una serie di esercizi ginnici eseguiti sul cavallo in movimento. Si effettua in un circolo con il cavallo guidato dal centro da un “longeur” attraverso una longia. Il volteggio costituisce un valido aiuto allo sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche dei  bambini e degli adolescenti, e rappresenta un approccio propedeutico fondamentale per avvicinarsi e conoscere il cavallo. Può essere praticato dall’età di cinque anni  e riusulta eccezionale nell’età evolutiva, per la formazione delle qualità psicomotorie come il coordinamento, la destrezza, la volontà, lo spirito di squadra.

Il cavallo è un vero protagonista, essere vivente dotato di sensibilità e non certo mero attrezzo. I ragazzi imparano ad amarlo in modo naturale come compagno di squadra e di gioco, attraverso le azioni di cura che ad esso vengono dedicate, come la pulizia, il massaggio, la passeggiata.

Il corso di avviamento al volteggio avrà la durata di tre mesi (da aprile a giugno), le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana in giorni da concordare in base alle richieste. La durata delle lezioni è di 90 minuti ed è suddivisa in 4 fasi: conoscenza e avvicinamento del cavallo in scuderia; giochi di riscaldamento motorio; volteggio; accadimento finale.

Per informazioni e iscrizioni: ipposalento@libero.it; 389.9992334



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.