Cerca nel sito:  

Nasce l’Organismo di controllo dei Centri di servizio per il volontariato

Data: 06/04/2018
Categoria: Altre News

Luigi Russo, Presidente CSV Salento:“Con l’insediamento dell’ONC una nuova stagione della presenza e della funzione dei CSV in Italia"

Nasce l’Organismo Nazionale di Controllo (Onc) dei Centri di Servizio per il Volontariato innescando operativamente la procedura per il funzionamento dei CSV prevista dal codice del terzo settore, inclusa l’ assegnazione dei fondi per completare la programmazione delle attività del 2018 . Un’organizzazione privata non profit (ex art. 64 del Codice), l’ONC che  si insedierà ufficialmente mercoledì 11 Aprile. Molte le novità legate all’organo di nuovo conio, a iniziare dalla funzione di indirizzo e controllo della rete dei CSV che gli spetta per costituzione. Inoltre l’ONC si avvarrà di propri uffici decentrati: si tratta degli Organismi Territoriali di Controllo (Otc) che, in base all’art. 65, sostituiranno gli attuali Comitati di gestione dei fondi speciali per il volontariato. Ma non solo, in vetta alle funzioni dell’Onc c’è l’amministrazione del Fondo unico nazionale (Fun) per i Centri di servizio, costituito dagli accantonamenti delle fondazioni di origine bancaria, in relazione ai quali è riconosciuto un credito di imposta che sarà a regime di 10 milioni (15 nel 2018). Il Fun sarà ripartito tra i Csv secondo parametri che terranno conto sia della distribuzione storica delle risorse che di una perequazione territoriale. Altro ruolo fondamentale dell’Organismo riguarda l’accreditamento dei Csv di vecchia e nuova formazione, secondo i criteri fissati dal Codice e dopo averne determinato il numero secondo la riorganizzazione territoriale già in corso. Le decisioni dell’Organismo nazionale saranno pienamente operative anche nelle more del decreto di nomina dei componenti degli Organi Territoriali di controllo.

L’Onc è guidato da Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri (in rappresentanza delle Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria), ha una maggioranza di sette membri espressi dalle fondazioni di origine bancaria.

Si avvia con l’insediamento dell’ONC una nuova stagione della presenza e della funzione dei CSV in Italia – ha detto il presidente del CSV Salento Luigi Russo. Una cosa è certa: fin ad oggi i CSV hanno rappresentato un vero motore di cambiamento sociale e culturale del territorio, e hanno salvaguardato il permanere e la maggiore qualificazione dei valori della solidarietà, della responsabilità, della sussidiarietà, in un tempo degli egoismi, delle paure, delle corruzioni, attraverso la pratica democratica. È stato il territorio il grande valore aggiunto del volontariato, e si spera che ONC sappia garantire nel futuro il valore dell’autonomia e della territorialità, perché l’Italia e gli italiani hanno bisogno di sviluppare questa responsabilità nella prossimità”.

L’ONC, le cui funzioni e  nomi dei 13 componenti del consiglio di amministrazione sono contenuti in un decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è così composto:

Giuseppe Guzzetti, presidente Acri.
Francesco Profumo, presidente Compagnia di S. Paolo.
Antonio Finotti, presidente Fondazione Cassa risparmio Padova e Rovigo.
Umberto Tombari, presidente Fondazione Cassa risparmio Firenze.
Matteo Melley, presidente Fondazione Cassa risparmio La Spezia.
Giorgio Righetti, direttore Acri.
Roberto Giusti, Acri, coordinatore Consulta Comitati di Gestione.
Stefano Tabò, presidente CSVnet.
Roberto Museo, direttore CSVnet.
Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo settore.
Maurizio Mumolo, direttore Forum Terzo settore.
Antonio Fici, ministero Lavoro, docente università Molise.
Stefania Saccardi, conferenza delle Regioni, assessore Toscana.

M.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.