Cerca nel sito:  

Una catena della solidarietà per i bambini terremotati delle Marche

Data: 06/04/2018
Categoria: Altre News

Appello ai volontari di tutta Italia per la seconda edizione dei Campi Estivi in provincia di Ascoli Piceno

“Le settimane della visitazione” questo il tema dato  alla seconda edizione dei Campus estivi dedicati alle aree colpite dal sisma del 2016, dall’Associazione “Laboratorio della Speranza” di Acquasanta Terme (AP). L’appello per animare l’estate dei bambini marchigiani colpiti dal terremoto è rivolto ai volontari d’Italia . Da tutto lo stivale lo scorso anno si erano mobilitati i ragazzi di associazioni, parrocchie e oratori che avevano raggiunto il territorio dei crateri animando l’estate ascolana.

Escursioni, sport, animazione, gioco libero, ballo, laboratori, teatro e disegno nel programma per i bambini ospiti. Servizio, formazione e vita comunitaria per i volontari che vorranno donare una parte del proprio tempo e delle proprie conoscenze animando le settimane di Grest nelle comunità ancora disseminate tra costa e montagne.
Al progetto possono partecipare come volontari, giovani dai 14 anni in su. I campi si svolgeranno nel corso di 4 settimane: dal 16 al 21 luglio, dal 23 al 28 luglio, dal 20 al 25 agosto e dal 27 agosto al primo settembre. “Dopo la bellissima esperienza dell’estate scorsa – spiega don Paolo Sabatini, anima del Laboratorio della Speranza – anche quest’anno la nostra associazione, insieme alla Pastorale Giovanile e alla Diocesi di Ascoli Piceno, ripropone l’esperienza dei Campus estivi di Servizio e Formazione con i quali vogliamo continuare a proporre ai giovani un’esperienza di crescita umana, spirituale ed ecclesiale. Sarà possibile, per i volontari, tornare ad animare una settimana di Grest per i bambini di alcune delle comunità colpite dal Sisma del 2016, oppure svolgere altri servizi come raccolta di viveri in collaborazione con la Caritas Diocesana, servizi di ascolto, accompagnamento e animazione per anziani e disabili, collaborazione e lavori manuali nelle strutture che operano nel sociale e nella disabilità”. Per le iscrizioni come volontari è possibile inviare la proposta di partecipazione attraverso la pagina dedicata, nel sito dell’associazione (www.laboratoriodellasperanza.it/iscrizioniestate2018) . Per tutte le altre informazioni, come vitto e alloggio, si può scrivere a estate@laboratoriodellasperanza.it. Quest’anno le settimane dei campus vedranno la presenza di un ‘accompagnatore spirituale’ che guiderà la riflessione e la preghiera e sarà disponibile per l’ascolto e l’accompagnamento anche personale dei giovani presenti.

M.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.