FQTS 2020. Al via le candidatura per la formazione interregionale
Categoria: Altre News
C'è tempo fino al 10 aprile per candidarsi a partecipare alla formazione interregionale di FQTS2020, rivolta agli ETS (Enti Terzo Settore) delle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna

C'è tempo fino al 10 aprile per candidarsi a partecipare alla formazione interregionale di FQTS2020, rivolta agli ETS (Enti Terzo Settore) delle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Territori e co-programmazione sociale, Animatori territoriali, Politiche culturali, Benessere ed economia della felicità, Democrazia e partecipazione: queste le 4 linee formative a cui potranno partecipare quadri o dirigenti di organizzazioni del Terzo settore meridionali (di livello regionale e territoriale), individuati da queste ultime.
Ecco una breve descrizione delle linee formative:
· Territori e co-programmazione sociale: il focus sarà lo sviluppo delle comunità territoriali con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione sociale e della costruzione di partecipazione e partnership allargate.
· Politiche culturali: il “filo rosso” sarà l’approfondimento di tre temi in particolare: le migrazioni internazionali, i cambiamenti sul piano dell’identità e le relazioni di genere e l’evoluzione dei media. In particolare, per quest’ultimo, saranno previsti due laboratori: il primo dedicato alla comunicazione per gli ETS, l’altro su rischi e opportunità della rete per le organizzazioni.
· Benessere ed economia della felicità: la linea formativa fornirà conoscenze di base sulle nuove teorie sullo sviluppo sostenibile ed equo e sul paradigma dell'economia civile.
· Democrazia e partecipazione: la formazione si concentrerà sulle forme più evolute ed attuali di esercizio della cittadinanza attiva, nel quadro dell’economia civile e del rispetto dei beni comuni.
I 4 percorsi formativi si svolgeranno sia a distanza (attraverso la piattaforma e-learning e i MOOC – Massive Open Online Courses) che in presenza, con tre appuntamenti in forma laboratoriale: dal 20 al 23 settembre 2018, dal 24 al 27 gennaio 2019 e dal 21 al 24 febbraio 2019.
La formazione interregionale di FQTS2020 si aggiunge a quella regionale, che inizierà nell’autunno 2018, e a quella nazionale, il cui primo appuntamento si è svolto dal 22 al 25 febbraio al Grand Hotel Salerno.
Come candidarsi
Le candidature dovranno essere inviate dalle organizzazioni (socie dei Forum Terzo Settore regionali e dei CSV regionali), entro il 10 aprile 2018, compilando il modulo a questo link: https://goo.gl/forms/772PZ5JUcMS0wWQT2
Fonte: www.fqts.org
Torna all'elenco delle notizie