Legge per il mercato, adempimenti per le associazioni
Categoria: Altre News
A partire dal 2018 le associazioni che ricevono dalle PA benefit superiori ai 10mila euro, devono pubblicarlo sul proprio sito
La Legge 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) ha disposto, fra le altre cose, un ulteriore adempimento per le associazioni che ricevono contributi o comunque vantaggi di tipo economico da parte delle pubbliche amministrazioni: se questi superano durante l’anno solare i 10.000 euro dovranno essere pubblicati sul sito internet dell’organizzazione entro il 28 febbraio di ogni anno.
Il dubbio che in queste settimane ha destato preoccupazione tra le associazioni è che la norma fosse retroattiva e riguardasse quindi i contributi ricevuti nel 2017, da comunicare quindi entro il prossimo 28 febbraio p.v.
A chiarire la faccenda, in questi giorni, le parole dell'Autorità Anticorruzione che ha comunicato che non emanerà linee guida e non comminerà le relative sanzioni. Premesse che lasciano intendere una lettura più leggera della norma e che, quindi, l'obbligo scatti in riferimento ai contributi erogati dalla PA in favore delle Associazioni a partire dal 2018.
Torna all'elenco delle notizie