Cerca nel sito:  

Gaetano Fuso nominato Cavaliere dell’Ordine di Malta della Repubblica Italiana

Data: 07/02/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Grazie alla sua determinazione l’ideatore di IO  POSSO, il progetto Tutti la mare per i malati di SLA,  è uno dei due pugliesi che ha ricevuto la prestigiosa onorificenza lo scorso 5 febbraio a Roma

Un’onorificenza che riempie il Salento di orgoglio e di speranza. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana all’Assistente Capo della Polizia di Stato Gaetano Fuso: “Per la determinazione e la forza d’animo con cui ha portato a compimento il progetto «La Terrazza – Tutti al mare!”» per i malati di SLA e di altre patologie neurodegenerative”. L’onorificenza è stata conferita a  trenta cittadini e cittadine  che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla Violenza. Fra questi cittadini speciali vi è Gaetano Fuso: «Ringrazio il Presidente della Repubblica per questa importante onorificenza – ha dichiarato Fuso non appena appresa la notizia -. Appena l'ho saputo, mi sono chiesto quale fosse il mio "merito". Semplicemente, ho continuato a ragionare da poliziotto anche quando la SLALa parola "cavaliere" mi ha spinto a riflettere su quali siano i miei "cavalli"... Credo di essere attorniato da migliori "cavalli di razza", a partire da mia moglie, Giorgia, fino ai tanti amici e volontari  mi ha reso immobile, perché il motto "Tra la gente, per la gente" continua ad ispirarmi in quello che faccio. che sono stati le mie braccia e le mie gambe nel realizzare il mio progetto. Spero di avere la forza e la salute per continuare a lavorare e onorare il titolo conferitomi!».

La cerimonia si è svolta il 5 febbraio presso il Quirinale, alla presenza dei familiari e dei rappresentanti della Polizia di Stato della Questura di Lecce.

Gaetano e il suo motto “IO POSSO” che ha saputo trascinare un'intera comunità, hanno cambiato la percezione delle difficoltà, hanno generato grazie al contributo tra gli altri del Comune di Melendugno (LE), di AISLA, della ASL di Lecce, della FIGC e della Polizia di Stato, un posto dove “si è liberi di essere felici”. «La terrazza “Tutti al mare”» è l'unico accesso attrezzato al mare per persone affette da Sla e da altre disabilità, gratuito per tutti gli utenti che sorge su un lembo di spiaggia libera in Salento e che ha fatto diventare con l'assistenza di OSS ed infermieri a disposizione degli ospiti e con gli ausili dedicati alla balneazione il mare un posto davvero inclusivo per tutti. (www.ioposso.eu)



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.