Cerca nel sito:  

A Melpignano i bambini mangiano a km 0 … naturale!

Data: 01/02/2018
Categoria: Altre News

Nasce a Melpignano il primo progetto sperimentale pugliese di una mensa a km0 con prodotti da agricoltura naturale

Non il semplice inserimento di prodotti bio nel menu dei bambini, ma la rivoluzione a tavola, nella scuola. A Melpignano (Le) prende il via il primo progetto sperimentale pugliese di una mensa a km0 con prodotti rigorosamente da agricoltura naturale. Una scelta doppiamente etica: da un lato, punta ad educare chi è in tenera età a riconoscere la bontà e il valore del cibo sano; dall’altro, serve ad alimentare la centralità dei contadini salentini e il loro impegno a coltivare in modalità biologica o comunque organica (senza chimica). Stavolta, insomma, sono i piccoli ad aiutare i grandi.

Il progetto sperimentale è ufficialmente partito nel corso del mese di gennaio 2018, subito dopo riapertura della scuola al termine delle vacanze natalizie. La mensa della scuola dell'infanzia di Melpignano, è ora rifornita di frutta e verdura organica e di stagione da parte dei produttori della Rete Salento Km0, così come annunciato durante la presentazione del progetto, avvenuta domenica 3 dicembre, all'interno della tavola rotonda “La terra, il cibo, l’economia”, nell'ambito della rassegna “Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto”.

Il 31 gennaio, i rappresentati dei genitori, Enrica Saracino, preside dell'Istituto Comprensivo di Corigliano, Castrignano e Melpignano, Angelo Salento, docente di Sociologia Economica presso l'Università del Salento, i contadini, nuovi fornitori, e l'amministrazione comunale si sono seduti a mensa con i più piccoli, presso la sede della scuola dell’Infanzia di Melpignano, in via Garibaldi, per testare insieme a loro la bontà di materie prime organiche, locali e coltivate secondo i principi di una nuova agricoltura sostenibile e attenta al territorio.

Il progetto è il frutto di una vera sinergia tra amministrazione, Istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto e gestore del servizio, la Cooperativa Nuova Era. Saranno 41 gli alunni coinvolti e i genitori saranno i primi a testare concretamente la qualità dell’offerta, il mese prossimo, sedendosi a mensa con i loro figli.

Gli assessorati all’Ambiente, alla Scuola e ai Servizi sociali del Comune di Melpignano hanno messo a punto la proposta. Il primo passo è stato il coinvolgimento della Rete Salento Km0, che riunisce associazioni, aziende, contadini che praticano agricoltura naturale. Dodici di loro hanno risposto ad una manifestazione d’interesse, indicando quali materie prime poter fornire tra quelle indicate dalla Asl di Lecce: legumi, farine, prodotti da forno, ortaggi, frutta. Si sono, inoltre, impegnati a garantire le forniture nel tempo, collaborando tra loro.

“Questo progetto è una sfida, che parte dalla cura dei più piccoli. L'idea – spiega l’amministrazione – è quella di plasmare un modello, replicabile in altri comuni e realtà, perché tutti abbiamo il diritto di mangiare bene, per stare bene.  Non solo, fare agricoltura organica e sostenibile non è una scelta marginale ma può essere, al contrario, punto di partenza per nuove e floride economie. Anche la Regione potrebbe fare la sua parte, promuovendo incentivi per gli enti locali a fronte di un maggiore sostegno alle filiere agricole sostenibili e prive di pesticidi, specie a tutela delle famiglie più svantaggiate”.

I mesi di sperimentazione serviranno anche a studiare le modalità di costruzione di un bando in cui il "km0-biologico e sostenibile" possa diventare criterio riconosciuto. Se così fosse, anche i contadini potrebbero iniziare a programmare le produzioni, rispondendo alle esigenze di un settore in continuo sviluppo, sforzandosi di fare rete per compensare le piccole dimensioni, crescendo collettivamente. Si creerebbe un circuito virtuoso e organizzato, con un ritorno importante per il Salento.

Città pioniera delle mense bio e a km0 fu Cesena che nel lontano 1986 diede il via alla prima mensa scolastica bio-mediterranea. 30 dopo, siamo nel 2016, il censimento BioBank ne ha contate 1.288. Le provincie leader, tuttavia, sono tutte al nord: Trento, Udine, Piacenza, Gorizia, Pordenone. Alcune reiogni come Veneto e Lombardia si sono già dotate di proprie leggi per regolamentare il settore. Al sud sono praticamente un miraggio ma sarebbero utili  come il pane… per educare i bambini a una sana e corretta alimentazione certamente, ma anche per supportare l’economia locale come cerca di fare il Comune di Melpignano recuperando pordotti naturali locali.

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.