Cerca nel sito:  

Tumori: una guida informativa per l'esenzione ticket per la diagnosi precoce

Data: 30/01/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

E’ la guida pubblicata dalla LILT di Lecce per offrire utili e preziose informazioni sull’applicazione dei codici di esenzione e favorire l’accesso dell’utenza ai percorsi di prevenzione secondaria

Una guida per meglio informare gli utenti sui codici di esenzione ticket per la diagnosi precoce dei tumori. E’ quella pubblicata dalla Lega Italiana contro i Tumori di Lecce allo scopo di favorire l’accesso ai percorsi di prevenzione secondaria gratuiti. “Quale associazione di promozione e di tutela della Salute dal rischio oncologico – si legge nella pagina web dedicata alla guida – riteniamo essenziale la puntuale informazione ai fini di diffondere le buone prassi circa le cause primarie delle neopolasie nonché le evidenze scientifiche disponibili per contrastarle, a partire dalla lotta all’incidenza dei tumori - che nel Salento ha un primato negativo con l’alto numero di nuove diagnosi e gli elevati tassi di mortalità – sino ai percorsi di diagnosi precoce, supportati dai codici di esenzione per incentivarne ricorso e fruizione”.

Attraverso la  guida l’associazione intende dunque promuovere e incentivare i percorsi di diagnosi precoce in particolare fra le fasce deboli della popolazione che troppo spesso rinunciano a visite ed esami  clinici a causa dei costi. “Con l’auspicio di favorire l’accesso dell’utenza ai percorsi di prevenzione secondaria rimuovendo possibili ostacoli di conoscenza e di svantaggio economico, si promuove questa piccola pubblicazione…”.

La guida, di facile consultazione, elenca i codici di esenzione ticket per la diagnosi precoce dei tumori ed elenca gli esami/visite che possono essere eseguiti in esenzione dal ticket.

Per scaricare la guida: www.legatumorilecce.org

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.