Cerca nel sito:  

RI-vedersi

Data: 17/01/2018
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

E’ il nome del gruppo AMA sull’elaborazione del lutto, presente a Corsano grazie all’associazione Figli in Paradiso, in collaborazione con in CSV Salento

Sono circa 30 le persone, per lo più donne, che partecipano al gruppo di Auto Mutuo Aiuto sull’elaborazione del lutto che l’associazione “Figli in Paradiso ali tra cielo e terra” ha avviato nel novembre scorso a Corsano in collaborazione con il CSV Salento, presso il Centro Polivalente. 30 persone accomunate dal dolore per la perdita di una persona cara, un familiare, spesso un figlio. 30 persone che si incontrano per condividere il dolore, buttarlo fuori, accoglierlo, elaborarlo ispirandosi al principio “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”, che accomuna i tanti gruppi AMA diffusi sul territorio nazionale.

Il mutuo aiuto è uno strumento che nasce da persone accomunate da un problema, che si incontrano regolarmente in gruppo per darsi sostegno reciproco. Nati più di 80 anni fa dall’esperienza dei gruppi AMA degli alcolisti anonimi, si sono diffusi a un’infinità di categorie: dalle dipendenze, alle patologie psichiatriche, alle disabilità, ai gruppi formati da familiari di persone che hanno un problema per esempio di dipendenza o gruppi di familiari che vivono situazioni di vita particolari come la separazione o il lutto. Essi, pur non essendo dei gruppi psicoterapeutici, rappresentano un valido metodo di supporto.

Il gruppo ai Auto Mutuo Aiuto di Corsano, denominato RI-vedersi, è facilitato da Loredana Casciaro, volontaria dell’associazione “Figli in Paradiso ali tra cielo e terra”. Il suo ruolo all’interno del gruppo AMA è quello di facilitare la comunicazione, facendo attenzione a che tutti/e abbiano la possibilità di parlare contribuendo in questo modo al buon funzionamento del gruppo. “L’Auto Mutuo Aiuto, puntualizza Loredana Casciaro, è come se proponesse un viaggio, fatto di tanti incontri con temi attinenti all’esperienza luttuosa esplorata nella globalità delle sue manifestazioni fisiche, psicologiche, mentali, sociali e spirituali, al fine di facilitare nei partecipanti la graduale elaborazione del lutto, per contribuire al ritorno alla normalità dei suoi membri, temprati dalla vicenda vissuta e illuminati dalla sapienza accomunata”.

Il gruppo AMA RI-vedersi si incontra a cadenza mensile: “Il nostro auspicio come direttivo e coordinamento del gruppo RI-vedersi – prosegue la Casciaro – è quello di sapere che tale servizio, offerto al territorio, sia sempre più apprezzato, in modo sinergico, da più agenzie educative e associative, ma anche dalle stesse famiglie. Questo coinvolgimento è essenziale per intravvedere tutto il bene prezioso che la condivisione e la vicinanza a sostegno di tante famiglie “orfane” dei loro figli, può garantire. Ciò permette di fare uscire i nuceli familiari dall’isolamento, che molto spesso diventa un caldo e accomodante rifugio che solo apparentemente riesce a donare un sopito sollievo, ma che invece continua solo a seminare malinconia tra le quattro mura domestiche, divenute nel frattempo veri e propri mausolei del dolore, nei quali regna la nostalgia dei ricordi che attanaglia mente e corpo”.

L’associazione “Figli in paradiso ali tra cielo e terra ONLUS” è nata nel 2009 a Otranto grazie alla tenacia di una mamma, Virginia Campanile, dopo la perdita del suo primogenito in seguito a un incidente stradale. L’associazione, che conta più di 80 gruppi sparsi in varie regioni del Centro-Sud Italia, nel corso dell’anno organizza convegni nazionali e regionali volti a tenere alta l’attenzione su temi legati al lutto che coinvolgono tante famiglie. Su Corsano, l’associazione è presente con diverse famiglie provenienti anche dai paesi limitrofi, ed organizza vari incontri fra cui l’Auto Mutuo Aiuto.

I prossimi appuntamenti con il gruppo RI-vedersi si terranno dalle ore 16 alle ore 18 secondo il seguente calendario: 18 febbraio, 4 marzo, 8 aprile, 6 maggio, 3 giugno, 9 settembre, 7 ottobre.

Per informazioni: 389.2871369; loredanacasciaro@alice.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.