Cerca nel sito:  

Contro la povertà "servono" i sindaci

Data: 16/11/2017
Categoria: Altre News

18 sindaci salentini i 19 novembre "serviranno" il pranzo a una rappresentanza di poveri del territorio, presso la Basilica di Leuca, in occasione della 1.a giornata mondiale dei poveri

Domenica 19 Novembre si celebrerà la 1.a Giornata Mondiale dei Poveri, appuntamento fortemente voluto da Papa Francesco che alla chiusura del Giubileo della Misericordia, nel Novembre 2016, aveva esortato la Chiesa e tutta la comunità cristiana a riflettere sugli esclusi, su coloro che non possiedono nulla e vivono lontano e dimenticati dalla società. Emergenza sociale sulla quale, specie con gli ultimi anni, è moralmente doveroso interrogarsi e prendere coscienza, a prescindere dalle implicazioni religiose: è una questione innanzitutto di sensibilità umana. Papa Francesco ha  voluto esortare a tendere la mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità.

Associazioni di volontariato, parrocchie e gruppi in tutta Italia stanno mettendo in atto iniziative a favore degli ultimi, “non destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta a settimana - ha scritto Papa Francesco nel messaggio per la Giornata - ma fratelli con i quali incontrarsi, “per dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vitaDomenica si stima che più di 4.000 tra bisognosi, persone meno abbienti e poveri, accompagnati dal personale delle associazioni di volontariato provenienti non solo da Roma e dal Lazio, ma anche da diverse Diocesi del mondo, raggiungeranno la Basilica di San Pietro per partecipare alle Messa celebrata da Papa Francesco alle ore 10. Terminata la Messa, 1.500 di loro saranno ospitati in Aula Paolo VI, per prendere parte ad un pranzo festivo insieme a Papa Francesco. Gli altri 2.500 saranno, invece, trasferiti presso mense, seminari e collegi cattolici di Roma per partecipare anche loro ad un pranzo festivo. I poveri saranno serviti da 40 Diaconi della Diocesi di Roma e da circa 150 volontari provenienti dalle parrocchie di altre Diocesi.

La Fondazione "Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" ha in questi giorni annunciato l'iniziativa benefica "Contro la povertà... "servono" i Sindaci", che ha avuto il benestare di Salvatore Negro, assessore al welfare della Regione Puglia, recentemente scomparso. Diciotto sindaci serviranno il pranzo ai poveri nei locali accanto alla basilica di Leuca, il 19 novembre alle 12.30. I sindaci sono quelli dei seguenti comuni: Acquarica del Capo; Alessano, Castrignano del Capo, Corsano; Gagliano del Capo, Miggiano; Montesano Salentino; Morciano di Leuca, Patù, Presicce; Ruffano,Salve,Specchia; Supersano; Taurisano; Tiggiano; Tricase e Ugento.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.