Cerca nel sito:  

Stati generali dell'ambiente e della salute

Data: 14/11/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Il 17 novembre, 18.30 alle Officine Cantelmo a Lecce, autocovocazine di sindaci, intellettuali, cittadini negli Stati generali dell’ambiente e della Salute

Il neocapitalismo vuole mangiare la terra e le comunità che vivono nel Salento, per attuare una folle equazione economica, quella di consumare i beni comuni per trasformali nel suo, e solo suo, business? I salentini non ci stanno. Sono diventati esperti di economia politica, sono informatissimi, leggono molto, studiano molto, e hanno capito proprio tutto. E siccome lo hanno capito bene, hanno imparato anche a fare i collegamenti, soprattutto con l’epidemiologia. A fronte di un preannunciato progresso economico avviato con l’Italsider, poi con Cerano, poi con l’industrializzazione progressiva dell’agricoltura, poi con lo stoccaggio dei rifiuti tossici, poi con i cementifici, e così via, l’unico dato che si riscontra è invece oggi un effetto disastroso: incrementi dei tumori, con cifre da incubo, che nelle altre regioni italiane neanche a parlarne.

Sono tutti collegati i tentacoli di questo mostro a dieci teste, questa piovra. E ha come alleati la fame di potere di alcune classi dirigenti partitiche vuote dal punto di vista delle idee politiche. E ha come alleata la scienza “pervertita” dai flussi economici e finanziari delle multinazionali. E ha come alleata una certa classe imprenditoriale spregiudicata, anzi veramente assatanata e all’eterna ricerca di soldi, finanziamenti, commesse, aiuti, sostegni per le calamità, possibilmente senza controlli e controllori, come se il mondo stesse per finire domani e oggi devi accaparrarti tutto ciò che puoi. E ha come alleato il sistema finanziario internazionale, quello delle società offshore, dei paradisi fiscali. E ha come alleato le mafie 2.0 sempre meno sanguinarie e sempre più finanziarizzate.
Ora serve uno scatto d’orgoglio da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali, della classe dirigente e politica seria, delle realtà ecclesiali, dei cittadini attivi, degli studenti. Lo devono fare per loro stessi e per tutto il paese. Devono farlo subito. Devono farlo uniti. Devono farlo con intelligenza, con il supporto del mondo accademico più avvertito e libero. Devono respingere questa piovra.

Il 17 novembre alle ore 18.30, presso le Officine Cantelmo a Lecce si sono autoconvocati tutti questi cittadini e i loro rappresentanti e gli intellettuali, negli “ Stati generali dell’ambiente e della Salute ". Si parlerà della piovra, ma anche di economia, sanità, cittadinanza attiva. Daranno un primo contributo scientifico Guglielmo Forges Davanzati (Università del Salento), Nicola Grasso Università del Salento), Albina Colella (Univeristà della basilicata), Alessandro Manuelli (ingegnere), Prisco Piscitelli (medico epidemiologo). Modera Luigi Russo. Seguirà ampio dibattito. Alla fine si definirà un Manifesto programmatico, con proposte-obiettivi precisi.#bastaneocolonialismo #ilsalentononèinvendita

intellettuali ed accademici delle università e istituzioni. Poi la discussione. Emergerà un documento programmatico che sarà offerto a tutti i salentini come stella polare per il loro impegno, a partire dalle situazioni concrete, di cui le più immediate e più gravi sono TAP, Cerano e Cementifici a Carbone, Rifiuti tossici, Aumento dei Tumori e delle patologie cardiovascolari e disordini del dna per effetto dell’inquinamento, problematiche della falda, chimicizzazione dei terreni, CoDiRO (banalmente definito xylella).    

VIDEO DI "3WEBTV": https://www.facebook.com/3webtv/videos/343354012741692/



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.