Cerca nel sito:  

Non sfamare è peccato mondiale

Data: 16/10/2017
Categoria: Altre News

E’ lo slogan contenuto nel poster realizzato dagli studenti dell’Istituto Galilei Costa in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 

E’ firmato dagli studenti della 3^B indirizzo SIA dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, curatori del progetto “Salento is Beauty-Food”, il bellissimo poster “Non sfamare è peccato mondiale”, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Promossa dalla FAO, la Giornnata mondiale dell'alimentazione si celebra il 16 ottobre di ogni anno per commemorare la fondazione dell'organizzazione nel 1945. In oltre 150 paesi nel mondo si organizzano eventi volti alla sensibilizzazione e mobilitazione sui temi legati all’alimentazione: diritto al cibo, sicurezza alimentare  ecc.. con un faro ben puntato sugli 800 milioni di persone che soffrono la fame nonostante il mondo produca abbastanza cibo per nutrire tutti.

Il tema della Giornata 2017 è “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo in sicurezza alimentare e sviluppo rurale”. Il più alto numero di persone mai registrato dalla Seconda Guerra Mondiale è stato costretto ad abbandonare la propria terra  per varie cause: conflitti, fame, povertà, cambiamenti climatici che hanno causato eventi meteorologici estremi. La maggioranza degli spostamenti avviene all’interno del paese di provenienza. Secondo le stime, sono 763 milioni le persone che, nel 2013 si sono spostate all’interno dei confini nazionali. Moltissime sono le persone che provengono da aree rurali, i tre quarti degli estremamente poveri basano il proprio sostentamento sull’agricoltura o altre attività rurali.

Per questo si legge nel sito FAO, lo sviluppo rurale può affrontare i fattori che costringono le persone a spostarsi creando per i giovani opportunità di lavoro ed impieghi che non siano unicamente basati sulle coltivazioni (ad esempio piccole imprese casearie o avicole, della lavorazione di generi alimentari o di orticoltura). Può anche portare ad un incremento della sicurezza alimentare, a mezzi di sostentamento più resilienti, ad un migliore accesso alla protezione sociale, alla riduzione dei conflitti sulle risorse naturali ed a soluzioni al degrado ambientale ed ai cambiamenti climatici. Investendo nello sviluppo rurale, la comunità internazionale può inoltre trarre vantaggio dal potenziale della migrazione per sostenere lo sviluppo e contribuire alla capacità di recupero delle comunità dislocate e ospitanti, ponendo le basi per una ripresa a lungo termine ed una crescita inclusiva e sostenibile.

 

 

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.