Cerca nel sito:  

Ecofesta per la sostenibilità ambientale

Data: 28/09/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Otre 12 tonnellate di rifiuti riciclabili salvati dalla discarica in 24 eventi pugliesi da giugno ad agosto. Ora c’è bisogno del sostegno delle Istituzioni

«È arrivato il momento che le istituzioni rendano la sostenibilità ambientale degli eventi una linea strutturale – è l’appello di Ilaria Calò, Loreta Ragone e Roberto Paladini, ideatori e attuatori di Ecofesta Puglia in collaborazione con la rete etica per l’ambiente CulturAmbiente Group». Eco Festa Puglia in 6 anni di attività è intervenuta in oltre 200 eventi su tutto il territorio pugliese salvando dalla discarica oltre 80 tonnellate di rifiuti riciclabili. «I risultati ottenuti grazie all’esperienza accumulata in questi anni, sono ben visibili – proseguono gli  ideatori di Eco Festa - ma il vero problema rimane il reperimento delle risorse economiche da parte degli organizzatori attenti che vogliono investire in sostenibilità ambientale. In Puglia gli eventi sono diventati un forte attrattore turistico e culturale: supportare l’investimento in sostenibilità degli operatori locali significa non solo fare un atto a tutela dell’ambiente, ma anche migliorare la qualità dell’offerta regionale». 

E i risultati delle attività estive non possono che confermare e sottolineare quanto affermato: due tonnellate e 552 kg di scarto organico, 6 tonnellate e 858 kg di vetro, 1 tonnellata e 596 kg di plastica, 1 tonnellata e 326 kg di carta e 277 kg di metalli: sono questi i numeri dell’estate verde di Ecofesta Puglia, che da giugno ad agosto ha salvato dalla discarica oltre 12 tonnellate e mezzo di rifiuti riciclabili in 24 eventi (12611, 68 kg per la precisione) sul territorio regionale. A questa miniera di scarti recuperati sul territorio regionale, l’estate 2017 ha portato in casa Ecofesta Puglia il primo evento fuori regione, in Calabria, “Una Montagna di Pace”, durante la quale sono stati recuperati oltre 250 kg di rifiuti riciclabili.

«Già nel 2014 – continuano Calò, Ragone e Paladini - l’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia ha ratificato il regolamento di Ecofesta Puglia incoraggiando gli organizzatori di eventi ad adottarlo, ma senza un supporto economico non sempre è possibile. La vera sfida è rendere l’attenzione all’ambiente un vantaggio per tutti».



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.