Cerca nel sito:  

L'associazione Sea Shephered presidia il mare di San Foca

Data: 19/09/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

L'associazione Sea Shephered ha effettuato monitoraggi a San Basilio dove dovrebbe essere realizzato il microtunnel di TAP, e ha trovato la Posidonia (flora protetta)

Durante le attività di monitoraggio dei fondali marini salentini e del progetto TAP, i volontari di Sea Shepherd hanno individuato nell’immersione del 6 settembre 2017 la presenza di nuove piante di Posidonia a 10.10m dal sito in cui sarà localizzato l’exitpoint del MicroTunnel. Ricordando che già nell’immersione del 6 agosto i volontari hanno rilevato la presenza di praterie di Posidonia e Cymodocea nodosa ad una distanza inferiore ai 50 m dal posizionamento del MT (violazione del progetto TAP e mancata ottemperanza ad una serie di prescrizioni previste dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che mira alla salvaguardia e alla protezione delle praterie adiacenti all’uscita del MT), nel recente controllo le videocamere subacquee hanno filmato la nascita di nuove piantine di Posidonia a soli 10.10m dall’exitpoint. Sea Shepherd rimane disponibile a condividere tutte le informazioni e i filmati in suo possesso con chiunque lo richieda e ad accompagnare nella stessa immersione chiunque voglia verificare. I volontari rimarranno a vigilare costantemente per il rispetto della legge e a protezione della vita del nostro mare. 

Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd pratica la tattica dell'azione diretta per investigare, documentare, agire, mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future. Il Capitano Paul Watson, fondatore dell’Organizzazione, è uno dei più importanti e rispettati leader nelle questioni ambientaliste. Sea Shepherd opera in alto mare con la sua flotta formata da 9 navi i cui nomi sono dedicati ai sostenitori che ne hanno reso possibile l’acquisizione. Sea Shepherd è impegnata su più fronti, sia in mare che a terra: dalla salvaguardia delle foche della Groenlandia, alla protezione dei delfini nella Baia di Taiji in Giappone. Da dodici anni l’Organizzazione è impegnata nella più importante e difficile missione per la Vita dei nostri Oceani: salvare le balene dagli arpioni della flotta baleniera illegale giapponese. In 10 anni di campagne la “Flotta di Nettuno” ha salvato la vita di oltre 6.000 balene.

 

Qui il video prodotto da "3webTV", la televisione del terzo settore: https://www.facebook.com/3webtv/videos/324872377923189/



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.