Cerca nel sito:  

Il vento ha scritto la mia storia

Data: 31/07/2017
Categoria: Un libro a settimana

E’ la storia del giovane Benyamin Somay che ha dovuto lasciare il suo paese, il Kurdistan Iraniano, per mettersi in salvo alla ricerca di una terra promessa

“Il vento che scrive la storia “soffia dove vuole e non sai da dove viene né dove va…” (cfr. GV 3,8). Così si può dire anche dell’esperienza che il giovane Benyamin Somay ci racconta in questo libro scritto quasi per un impulso irrefrenabile a non tenere solo per sé nello scrigno della propria memoria la sua avventura e imprevedibile odiessa – ovviamente non ancora conclusa – alla ricerca di una terra promessa o di un’isola che forse ancora non c’è. Con una dose di coraggio di poco maggiore alla somma delle sue paure, Benjamin ha deciso di sciogliere gli ormeggi e prendere il largo, da clandestino, per mete incerte e orizzonti sconosciuti. Con paziente fiducia e intelligente fatica ha valicato confini geopolitici, ha superato barriere legali e culturali, custodendo sempre nello zaino solo le sue radici vitali da trapiantare e far germogliare altrove” (dalla prefazione di Salvatore Leopizzi).

Benyamin Somay è nato in un piccolo villaggio del Kurdistan Iraniano, nel 1987. Cresciuto in una famiglia di pastori ha lavorato fin da ragazzo come fornaio. All’età di ventidue anni, dopo l’arresto di un amico, ha dovuto lasciare il suo paese per mettersi in salvo in Europa. La sua passione per la giustizia e la libertà lo ha convinto a scrivere la storia della sua vita.

www.lameridiana.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.