Cerca nel sito:  

Volontariato Internazionale 2017

Data: 19/07/2017
Categoria: Altre News

E’ il premo che FOCSIV dedica ai volontari impegnati a favore delle popolazioni del Sud del Mondo. C’è tempo fino al 25 agosto per presentare le candidature

Promosso dal 1994, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, il Premio del Volontariato Internazionale è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni del Sud del mondo.

Tre le categorie in gara: Volontario  Internazionale; Giovane Volontario Europeo; Volontario  del Sud

Al fianco della tradizionale categoria, Volontario Internazionale, per il terzo anno ritroviamo quella dedicata ai Giovani che per la prima volta si apre a tutti programmi europei (Servizio Volontario Europeo, Programma Erasmus, Servizio Civile Nazionale italiano e all’estero, ecc..) e offre la possibilità alle organizzazioni di ogni paese d’Europa di partecipare candidando i propri volontari.

La categoria del Volontario del Sud, introdotta nella scorsa edizione, ha l’obiettivo di riconoscere l’importante contributo che i cittadini dei Paesi del Sud danno ai processi di crescita della società civile del proprio Paese (e di altri).

I candidati saranno votati attraverso un duplice meccanismo: Voto online e Voto della Giuria. Il vincitore di ciascuna categoria sarà colui/colei che avrà raggiunto il numero di voti più alto da parte del pubblico della rete, sommato al voto ottenuto dai membri della Giuria. Criterio preferenziale di selezione per tutte le categorie, in continuità le scorse edizioni, sarà l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo Sviluppo Umano Integrale secondo lo spirito tracciato 50 anni fa dalla Popolorum Progressio, riconfermato ed ampliato dalla Laudato Si’.

La candidatura dovrà essere corredata da un video autoprodotto di presentazione del volontario/a e del progetto, della durata massima di 3 minuti oppure da una slide show della stessa durata.

Le candidature dovranno pervenire entro il 25 agosto. I vincitori delle tre categorie saranno invitati a partecipare all’evento finale di premiazione che si terrà a Roma il 2 dicembre 2017, con l’opportunità di intervenire e portare la loro testimonianza all’interno di palinsesti televisivi e radiofonici, nazionali e locali.

Per saperne di più: www.focsiv.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.