Cerca nel sito:  

Fare comunità nella comunità

Data: 04/07/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Il viaggio della Conad fa tappa a Lecce, città europea nel Mediterraneo dal 30 giugno al 2 luglio. Si è parlato di comunità e volontariato

È Lecce la quinta tappa del Grande Viaggio Insieme Conad 2017, un tour alla scoperta delle comunità italiane giunto quest’anno alla terza edizione. Obiettivo raggiungere il cuore delle città, stare in mezzo alle persone, ascoltarne i bisogni e riscoprire i valori delle comunità attraverso una festa di strada fatta di musica, sport, buon cibo, riflessioni e incontri. Stare tra la gente insomma, fare parte delle comunità che animano i territori e che rendono le città italiane ­– così diverse tra loro e così uniche –  luoghi dove ancora oggi i cittadini sentono di possedere un’identità condivisa. Il Grande Viaggio è un modo per cogliere i segnali profondi che si muovono sottotraccia nelle comunità.

Per Conad “appartenere alla comunità significa avere un ruolo attivo, coinvolgere fornitori locali, guardare al futuro senza dimenticare le tradizioni e tenere conto della crescente richiesta di “autenticità” nelle esperienze di consumo, aiutare piccole realtà locali a crescere, sostenere gruppi sportivi o di volontariato che fanno il bene della comunità, valorizzare iniziative culturali. Si sviluppa su queste basi il contributo di Conad a sostenere i territori, rafforzare le comunità e far vivere meglio le persone.

E delle trasformazioni della comunità leccese, da millenni ponte tra Oriente e Occidente, si è discusso venerdì 30 giugno durante un incontro che ha voluto ricostruire le dinamiche che  attraversano la comunità leccese in questi tempi di profondo cambiamento.

 

Qui il servizio di 3webTVhttps://www.facebook.com/3webtv/videos/300937900316637/



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.