Cerca nel sito:  

Nuove idee per la Puglia del terzo millennio

Data: 28/06/2017
Categoria: News Regione Puglia

Sviluppo sostenibile, lavoro, contrasto della povertà: a Mesagne il 29 giugno meeting tra istituzioni, enti di ricerca, associazioni

A valle del Forum “Economia e Povertà” - organizzato dalla Regione Puglia a Bari il 12 Maggio u.s. in concomitanza del G7 Economico Finanziario - nasce il THINK TANK “La PUGLIA del 3° MILLENNIO”, come luogo che favorisce l’incontro e lo scambio di idee di cittadini attivi, ricercatori, professionisti, economisti, imprenditori, docenti, studenti, operatori del terzo settore, nonché dell’associazionismo ecclesiastico.

L’impulso a dare un seguito alle “nuove idee” in campo socio-economico è stato innescato a Bari dal famoso economista americano James Galbraith ed è stato colto dal centro di ricerche e innovazione sociale ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo), promotore del programma “Monasteri del 3° Millennio” e dall’ALDA (Agenzia Europea per le Democrazie Locali) che opera presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo ed in altre sedi europee e del bacino del Mediterraneo. L’evento a Mesagne è una Prima Giornata di Studio a cui seguiranno altri appuntamenti entro il Settembre 2017 per elaborare e condividere proposte per creare il futuro oggi. Questo è un passaggio cruciale per passare “dall’Economia di Scala all’Economia Reale, con Soluzioni Operative per Adottare Modelli di Sviluppo Sostenibile per Creare Lavoro e Contrastare la Povertà”.

Ambizioso il traguardo proposto dal Dr. Giammarco Surico, già alla guida dello staff organizzativo dell’evento del 12 Maggio: “L’obiettivo è quello di predisporre entro 3 mesi una serie di proposte concrete e realistiche da sottoporre all’attenzione del Prof. Galbraith. Egli si è reso disponibile per mettere a punto in Puglia misure economiche in grado di innescare un NEW DEAL che contrasti la povertà, aumentando le opportunità di lavoro per tutti, indipendentemente dal titolo di studio e frenando l’esodo continuo di giovani, essendo circa 300.000 i neolaureati usciti dalla Puglia nell’ultimo decennio. Per questo serve il contributo delle migliori energie della società civile e di quella Buona Politica idealmente rappresentata dal Presidente della Regione e dagli Amministratori di ogni schieramento ancora animati da uno spirito di servizio al Bene Comune”.

Il Presidente dell’ISBEM Prof Alessandro Distante si dice convinto che “tanta parte del mondo della ricerca pugliese, italiana ed europea ha in sé l’entusiasmo e le capacità di realizzare quel trasferimento di conoscenze da ogni ambito del sapere scientifico, economico ed umanistico Si può arrivare al cuore delle istituzioni attraverso i decisori e gli amministratori impegnati per l’Innovazione Sociale ed il Bene Comune, avendo cura di lasciare ai nostri nipoti un ambiente di vita salubre e varie opportunità di lavoro, doverosamente conciliabili nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. La Puglia ha dimostrato di voler perseguire questo approccio ponendo il problema della decarbonizzazione su basi solide di conoscenza scientifica strumenti tecnologici”.

OPENING SESSION - 29 GIUGNO 2017 - ORE 14.30-19.30 – c/o ISBEM “Monastero del Terzo Millennio” Ex Convento Cappuccini, via Reali di Bulgaria, MESAGNE (BR) - isbem@isbem.it; 0831-713512; 347-4836743; 338-6191300



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.