Cerca nel sito:  

Generazione TVB . Gli adolescenti digitali, l’amore e il sesso

Data: 26/06/2017
Categoria: Un libro a settimana

Gli adolescenti di oggi colpiscono per la diffusa e pervasiva familiarità che intrattengono con le nuove tecnologie. In che modo questa generazione che privilegia il virtuale affronta la complessità del mondo affettivo?

Continuamente alle prese con il loro smartphone, aperti su applicazioni di instant messaging, gli adolescenti di oggi colpiscono per la diffusa e pervasiva familiarità che intrattengono con le nuove tecnologie, e per l’uso prevalente, a volte ossessivo, di modalità comunicative centrate sui social network. In che modo questa generazione che privilegia il virtuale e la condivisione affronta la complessità del mondo affettivo? Come si snodano per questi ragazzi i legami nel gruppo dei pari e con il mondo adulto, la sessualità, il conflitto (nella dimensione interiore e nelle relazioni visibili), la rabbia e tutti i tumultuosi sentimenti che da sempre segnano l’epoca adolescenziale? Il libro traccia un percorso articolato e accessibile per comprendere le vicende dell’affettività al tempo dei nativi digitali.

Tiziana Iaquinta insegna Pedagogia generale e sociale nell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Fra i suoi libri segnaliamo «La fragilità, il silenzio, la speranza. Una pedagogia del dolore per insegnare a costruire la felicità» (Aracne, 2014). Anna Salvo, terapeuta di formazione psicoanalitica, insegna Psicologia dinamica all’Università degli Studi della Calabria. Fra i suoi libri con Mondadori: «Madri e figlie» (2003), «Questo corpo non è mio» (2008) e «I dolori che ci cambiano» (2012).

 

www.mulino.it



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.