Cerca nel sito:  

A Lecce la giornata mondiale del rifugiato

Data: 20/06/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

L'ha organizzata l'ARCI provinciale. Un evento che si tiene in tutto il mondo voluto dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, UNHCR.

Una giornata completamente dedicata ai rifugiati quella organizzata da Arci Lecce il 20 giugno in occasione della "giornata mondiale del rifugiato". Istituita nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la giornata ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul dramma vissuto da milioni di persone costrette a lasciare il loro paese a causa di violenze, fame e persecuzioni. In tutto il mondo realtà associative, politiche e operatori dell’accoglienza hanno organizzato eventi che si svolgeranno in contemporanea. A Lecce una mattinata quella del 20 giugno dedicata alla formazione per gli operatori dell’accoglienza, un momento di formazione utile per comprendere meglio il vissuto e le aspettative di chi giunge in Italia e viene inserito in un progetto S.P.R.A.R. E poi nel corso della giornata una quadrangolare di calcio, laboratori per bambini, il teatro dell’oppresso e uno spettacolo di danza.
La Giornata del rifugiato è l’occasione per ribadire i valori della solidarietà verso chi fugge da guerre, fame e persecuzioni. Ma anche per discutere e rendere chiaro a tutti quanto sia necessario e conveniente per la nostra società, riconoscere e valorizzare un modello di accoglienza all’insegna della professionalità e della cura delle persone.

Qui il video di 3webTV: https://www.facebook.com/luigi.russo.9022/posts/10209265055324404



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.