Cerca nel sito:  

Una sala per il diritto alla paternità

Data: 09/06/2017
Categoria: Altre News

Inaugurata a Borgo S. Nicola la nuova sala che accoglierà i figli minori dei detenuti, frutto delle attività di Alternanza scuola – lavoro degli studenti del Liceo Artistico di Lecce

E' stata inaugurata il 7 giugno la nuova Sala polivalente della Casa circondariale di Borgo San Nicola che verrà utilizzata come spazio destinato all’incontro tra i papà detenuti e i figli minori. Il progetto di restyling è stato realizzato nell’ambito delle iniziative di Alternanza scuola-lavoro che visto coinvolti gli alunni della classe 3F del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” di Lecce guidati da Enzo De Giorgi, docente di Arti figurative e tutor interno.

La sala che fino a poco tempo fa era aula scolastica ora sarà luogo di colori e calore: otto grandi pannelli decorati attraverso la tecnica dell’idropittura su tavola fanno ora bella mostra di sé riproducendo per 20  metri di perimetro della sala, immagini e colori che richiamano il senso della liberà, della natura, della bellezza. Un dono del Liceo Artistico all’Istituto di pena salentino, ma soprattutto un’esperienza formativa unica per gli studenti e dall’alto valore sociale. Lo ha ben sottolineato il Prefetto di Lecce, Caludio Palomba “… L’iniziativa merita il plauso e l’ammirazione non solo perché rappresenta l’ulteriore segnale di un’apertura verso l’esterno ma perché si manifesta come prezioso momento di crescita per i ragazzi che da questa esperienza potranno attingere valori essenziali per la costruzione del proprio avvenire”.

Non sono mancate parole di gratitudine verso l’opera compiuta: “La gratitudine va soprattutto a questi ragazzi del Liceo Ciardo Pellegrino – lo sottolinea Patrizia Andrianello, vice direttore della Casa Circondariale- che si sono misurati con un’esperienza nuova e a tratti dura. Il contatto con il carcere non è mai piacevole. Le persone che ci vivono sono ristrette in una condizione che limita la libertà e la vista stessa. Riallacciare i legami con il mondo fuori, con i propri figli, grazie anche alla bellezza di queste opere aiuterà ciascuno di loro a non spegnere mai il lume della speranza”.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”, Tiziana Paola Rucca: “…Ho visto questi ragazzi lavorare sodo con impegno e tanta motivazione. È compito della scuola formare i cittadini e la cultura del lavoro aiuta molto specie se lo scopo è nobile come questo: diventare in qualche modo ‘complici’ dell’incontro tra le persone, tra un papà e un figlio privato della sua presenza costante ci riempie di gioia e ci spinge a continuare sempre con maggiore impegno nella strada intrapresa..”

Al termine dell’incontro uno dei detenuti del gruppo che dall’interno del carcere ha collaborato al restyling della sala, presente al gran completo alla cerimonia, ha voluto ringraziare la scuola: “Grazie. Ci avete aiutati a comprendere ancora una volta che qualcuno ci pensa, che qualcuno si ricorda di noi, che il mondo che è fuori non ci ha dimenticati”.

Partner del progetto di Alternanza scuola-lavoro è stato anche il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce con il quale il Liceo Artistico ha sottoscritto una convenzione che non prevedeva soltanto l’attività laboratoriale ma anche una serie di incontri sui temi della legalità e della cittadinanza attiva tenuti a scuola dall’avv. Marcello Rizzo, tutor esterno del progetto.

 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.