Cerca nel sito:  

Rosso di Seta

Data: 07/06/2017
Categoria: Altre News

Torna a Melpignano la manifestazione il cui obiettivo è la tutela del territorio, la produzione e il consumo dei prodotti dell’agricoltura organica locale. 

Melpignano riapre le porte a Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Gusto, la manifestazione in più appuntamenti ideata dal comune salentino, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il territorio, la produzione e il consumo dei prodotti dell’agricoltura organica locale, attraverso la festa della comunità, che nel mercato al centro del paese si ritrova per condividere nuovi sapori e antichi saperi.

Dal 9 giugno anche quest’anno in piazza S. Giorgio, a partire dalle 18,30 si potrà chiacchierare con i contadini e acquistare i  loro prodotti tutti rigorosamente a km0, all’insegna della tutela della biodiversità e della cura del territorio. Biodiversità, bioedilizia, nuovi tessuti eco-sostenibili di origine vegetale, nuove forme di economie solidali, corretta alimentazione, sono alcuni dei temi che Rosso di Seta affronterà all’interno di dibattiti con esperti, tecnici e attori della realtà agricola locale. Particolare attenzione sarà dedicata alla mobilità sostenibile, al suo rapporto con il turismo e alle possibili alternative ecosostenibili al congestionamento stradale nel periodo estivo. Se ne parlerà durante la serata di apertura, dalle 19, in occasione dell’incontro “La Ciclorete Rurale Intercomunale: retaggio del passato o paradigma di un futuro sostenibile per il nostro territorio?”. La mobilità sostenibile è uno dei temi ispiratori dell’edizione 2017 di Rosso di Seta, tanto che per tutti gli appuntamenti sarà garantita una "Ciclovia Temporanea", realizzata e curata da Città Fertile, grazie alla quale, in sicurezza, si potrà raggiungere in bici piazza San Giorgio, sfruttando le antiche vie di campagna che collegano i comuni di Cursi, Castrignano, Martano, Zollino e Corigliano. La mobilità sostenibile e lenta sarà protagonista anche di "Percorsi Lenti",una passeggia organizzata che percorrerà il borgo, insieme ai suoi abitanti, per scoprire i luoghi simbolo della religiosità, del commercio e delle istituzioni feudali di Melpignano nel passato, tra Cinquecento e Seicento.

Di seguito il programma del primo appuntamento dell’edizione 2017 di ROSSO DI SETA. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto. Venerdì 9 giugno

 

Ore 18.30 Apertura "Mercato del Giusto"; - "Percorsi Lenti": Una passeggiata, lenta, insieme agli abitanti del posto per scoprire insieme i luoghi simbolo della religiosità, del commercio e delle istituzioni feudali in una Melpignano "antica" e sconosciuta tra Cinquecento e Seicento.
Per maggiori info e adesioni contattare il numero: 3278438826

LaPiazza Piccinna (spazio dedicato ai bambini): Laboratorio “Cassetta sostenibile” a cura dell’associazione Pro Loco Melpignano; Parata di TRICICLIPollicini (Seconda Edizione), "Piccolo Mercato Dei Bambini" e il laboratorio "Ortolini Take away" a cura dell' associazionePollicini Verdi Agriludoterra APS Lecce.

Ore 19.00 Dialoghi: “La Ciclorete Rurale Intercomunale: retaggio del passato o paradigma di un futuro sostenibile per il nostro territorio?”. Se ne discute con: Rino Carluccio, Città Fertile; Giulia Tenuzzo, Salento Bici Tour; Paolo Fiorillo, Consigliere Provinciale; Ivan Stomeo, Presidente Grecìa Salentina; Sergio Blasi, Consigliere regionale.

A seguire "Patata Slow", performance di arte e musica, a cura di Specimen Teatro accompagnato da BANDA BANDITORI ATTORI, a cura del maestro Matteo Mazzotta dell'associazione Giovane Orchestra. Laboratorio "Al Cuore Del Cibo": Le prelibatezze del mercato, donate dai produttori, saranno rielaborate, per l'occasione, dal CCP, Centro di Coltura Popolare.

Info Comune di Melpignano: 0836-332161

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.