Cerca nel sito:  

Apre a Lecce l’officina informatica solidale

Data: 18/05/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Ideato dall’associazione Socialenetwork, il  laboratorio che ripara gratuitamente le attrezzature informatiche con pezzi di ricambio rigenerati

Ora a Lecce sarà possibile aiutare l’ambiente, riducendo rifiuti, anche grazie alla nuova Officina Informatica Solidale inaugurata il 16 maggio , che si trova presso la Chiesetta Balsamo in Via Pozzuolo.

L’Officina nasce dal progetto pilota Social Reuse, ideato da Pietro e Dario dell’associazione Socialenetwork,  e consiste in un laboratorio informatico aperto a tutti ove si potranno riparare gratuitamente, sotto la guida di esperti, computer e periferici  usando pezzi di ricambio rigenerati. I leccessi potranno in questo modo dare una mano al loro portafogli e all’ambiente, oltre che imparare a sistemare i loro pc prolungandone quindi la vita. Non sarà più necessario, correre ad acquistare nuovi computer, stampanti  o scanner, tutti potranno ripararsi i loro strumenti in maniera gratuita e senza acquistare i pezzi di ricambio. “Ogni anno sono davvero tante le postazioni informatiche che finiscono tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – sostengono gli ideatori del progetto - . Scuole ed enti pubblici, studi professionali, aziende e privati cittadini … si disfano frettolosamente dei propri hardware danneggiati o spendono notevoli cifre per la riparazione e l’acquisto dei  pezzi di ricambio, aumentando il quantitativo di dispositivi informatici da avviare al ciclo dei rifiuti. Era da tempo che preparavamo questo progetto, ora si può partire”.

Il progetto quindi mira a ridurre i rifiuti contrastando la cultura dell’usa e getta. Inoltre attraverso il contatto diretto con personale esperto, i  cittadini potranno apprendere a differenziare correttamente i rifiuti tecnologici, riducendo il rischio che sostanze pericolose come piombo, mercurio e cadmio finiscano in discarica e vengano disperse nell’aria. Attenzione all’ambiente quindi, a uno stile di vita più sostenibile ma anche attenzione a quanti non possono permettersi di affrontare riparazioni spesso costose. Coloro che preferiscono non  riparare la loro  attrezzatura, potranno donarla all’associazione Socialenetwork che a sua volta, una volta riparata o rigenerata la macchina, provvederà a donarla ad associazioni di volontariato o a cittadini appartenenti a fasce sensibili individuati da altre organizzazioni non profit.

L’Officina Informatica  e Solidale sarà aperta ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 20. 



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.