Cerca nel sito:  

Funder 35

Data: 08/05/2017
Categoria: Altre News

E’ online il bando rivolto alle imprese culturali non profit composte da giovani di età inferiore ai 35 anni. Per partecipare c’è tempo fino al 23 giugno

Ritorna il bando Funder35 rivolto alle imprese culturali non profit composte in prevalenza  da giovani sotto i 35 anni caratterizzate spesso da una forte fragilità strutturale e operativa e dalla dipendenza, decisiva, delle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Imprese culturali a volte legate al ciclo di vita di progetti occasionali, che non innescano processi in grado di garantire un’attività consolidata e costante. Un contesto sfavorevole aggravato anche dalle difficoltà legate ai bilanci pubblici e che impone l’adozione di nuove strategie per migliorare le capacità di affrontare il mercato.

L’obiettivo di Funder35 è superare queste criticità, sostenendo e accompagnando le imprese culturali già attive, rafforzandole sul piano organizzativo e gestionale, premiando la loro innovatività.

L’iniziativa, promossa da 18 fondazioni private, individua attraverso un bando annuale i migliori progetti presentati da organizzazioni culturali senza scopo di lucro, offrendo loro un’opportunità di crescita e di sviluppo attraverso un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, che prevede un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, la partecipazione alla comunità di pratiche di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

In particolare il bando si rivolge a organizzazioni non profit di natura privata attive da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando (24 aprile 2017) e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi: produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione; servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando inoltre riservato alle organizzazioni che alla data di pubblicazione dello stesso soddisfino uno o entrambi i seguenti requisiti: soggetti il cui organo di gestione sia costituito in maggioranza assoluta (50% +1) da membri di età inferiore ai 35 anni; le cariche principali dell’organo di gestione ricoperte da membri di età inferiore ai 35 anni.

I territori coinvolti dal Bando sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, Pordenone e Udine in Friuli-Venezia Giulia, le province della Spezia e di Genova in Liguria, le province di Ascoli Piceno e Ancona nelle Marche, di Firenze, Livorno e Lucca in Toscana, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza in Veneto.

Il bando mette a disposizione 2,65 mln di euro e scade il 23 giugno. Le proposte dovranno essere presentate tramite il sito Funder35.

Per scaricare il bando clicca qui.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.