Cerca nel sito:  

Con BEA i rifiuti si trasformano in oggetti d’arredo

Data: 03/05/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Si inaugura a Veglie il laboratorio di design partecipato promosso da CulturAmbiente onlus insieme a Urban Lab e Laboratorio Linfa. Un nuovo percorso che aiuta a ripensare il rifiuto come risorsa

Il laboratorio urbano di Veglie CulturAmbiente Lab inaugura un nuovo progetto, un nuovo percorso per chi nella comunità ha voglia di sporcarsi le mani per costruire. CulturAmbiente Lab diventerà  un cantiere aperto per la trasformazione di rifiuti in nuovi oggetti, grazie a BEA – Bottega dell’Eco Arredo – il laboratorio partecipato di design ecologico promosso insieme a Urban Lab e Laboratorio Linfa nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia per le organizzazioni giovanili “Laboratori Urbani Mettici le Mani”. Il progetto sarà presentato venerdì 5 maggio alle ore 17.30 negli spazi di CulturAmbiente Lab in via Salice, in occasione della proiezione del film documentario di Marco Fantacuzzi “RePLAY- in viaggio nell’upcycling”, nato dalla collaborazione tra l'associazione La Mente Comune e la casa di produzione Cinema Key. Interverranno Bianca Bellino, Funzionario Regione Puglia Politiche Giovanili e Innovazione Sociale e le autorità comunali, il coordinatore del progetto Francesco Milone, Mary Heliette Caracciolo di Urban Lab e Gian Marco Vitti di Laboratorio Linfa.

Si tratta di percorso complesso, multiplo che accompagnerà i partecipanti fino a settembre e si svilupperà intorno a due declinazioni di concetti di design: progettazione e autocostruzione, partendo dall’ecologia della mente fino a quella ambientale. Quindi un percorso che aiuterà a ripensare se stessi prima degli oggetti.

Ogni venerdì dei mesi di maggio e giugno sarà possibile esplorare i nodi cruciali della progettazione di sé, dall’intelligenza emotiva e della riscoperta delle proprie potenzialità grazie al percorso di life-coaching e crescita personale “E_motiva_mente” guidato da psicologhe ed esperte di servizi alla persona. Progettare il pensiero, quindi, attraverso la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni, il problem solving, il pensiero positivo, il public speaking e la comunicazione di sé, interpersonale e di un progetto. Sarà questo il lavoro propedeutico al Summer Camp per la costruzione di oggetto di design in programma dal 29 giugno al 23 luglio in cicli di 4 giorni a settimana presso l’Istituto Comprensivo di Veglie Polo 1. Il laboratorio sarà guidato da designer e artigiani del Laboratoro Linfa, realtà impegnata nella tutela dell’ambiente attraverso il riutilizzo di rifiuti per la costruzione di mobili, allestimenti e installazioni.

Per  la realizzazione dei nuovi arredi sono necessari materiali da poter trasformare, pertanto CulturAmbiente insieme ai partner invitano tutti a donare oggetti destinati ad essere buttati, in particolare vecchi mobili, pallet e pedane, scarti di legname semilavorato ecc.

BEA è aperto a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco ed è consigliabile, ma non vincolante, la partecipazione a entrambi i percorsi. Per informazioni: culturambientelab@gmail.com – 320/6394354.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.