Cerca nel sito:  

Game Open, a Copertino le RiGererazioni creative

Data: 05/04/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Primo appuntamento con il programma di attivazione creativa e sociale per giovani promosso dalle associazioni salentine AttentaMente, Vivi il Sociale, IppoSalento, A.S.T.S.M. (Associazione Salentina Tutela Salute Mentale) e CulturAmbiente onlus e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD

Ideare e progettare in modo condiviso per scoprire e attivare abilità e potenzialità spesso sconosciute nella Terra D’Arneo. È con questo intento che si avvia il programma di attivazione creativa e sociale per giovani “Game Open” promosso dalle associazioni salentine AttentaMente, Vivi il Sociale, IppoSalento, A.S.T.S.M. (Associazione Salentina Tutela Salute Mentale) e CulturAmbiente onlus e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Volontariato 2015 - Reti locali. Il progetto vedrà impegnata per due anni la rete dei Laboratori Urbani giovanili di Veglie e Copertino, insieme per promuovere l’inclusione sociale e stimolare la cittadinanza attiva.

Primo appuntamento di questo percorso biennale alla scoperta delle potenzialità creative dei giovani della Terra D’Arneo è “Let’s Go! Spazio alle RiGenerazioni creative!”, un laboratorio per ideare e progettare insieme la personalizzazione della casetta dell’acqua di via Montale, nel quartiere Spallanzani. Il programma sarà inaugurato ad aprile 2017 tutti i giovedì e i sabati dalle ore 15 alle 19 al Laboratorio Urbano Green Utopia di Copertino. Coinvolti in questo percorso di design urbano, 30 ragazzi del Liceo statale Don Tonino Bello di Copertino coinvolti nel percorso di alternanza scuola-lavoro e giovani rifugiati accolti nei comuni limitrofi. Il percorso guidato da educatrici, architetti e psicologi ha uno scopo educativo e ricreativo: mettersi in gioco attraverso la manualità e la condivisione di esperienze e competenze. I risultati del laboratorio creativo, saranno esposti in occasione di una mostra finale sul paesaggio urbano nell’ambito della seconda edizione di “Quinte Visive – Festival del Paesaggio” organizzato da Foreste Urbane a Copertino dal 28 al 30 aprile 2017 nel Laboratorio Urbano Green Utopia.

Game Open ha l’obiettivo di affiancare i giovani della Terra d’Arneo nella scoperta e attivazione delle proprie abilità e potenzialità, da condividere in ambito sociale, istituzionale, ricreativo, riducendo l’esclusione sociale di coloro che si trovano in stato di emarginazione e disagio. Principale strumento d’azione è un percorso integrato di orientamento e tutoraggio psicosociale e di mappatura e potenziamento delle capacità creative dei giovani destinatari che a loro volta condivideranno il proprio capitale creativo in uno scambio intergenerazionale e interculturale di idee, multi-abilità e talenti.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.