Cerca nel sito:  

Salviamo Aurelia!

Data: 21/03/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

E’ la richiesta d’aiuto lanciata dall’associazione Magna Grecia Mare, per salvare Aurelia, una tradizionale barca da pesca tipica del Capo di Leuca e insieme ad essa continuare a trasferire conoscenza

E’ iniziata una raccolta fondi speciale lungo le banchine del porto di Tricase. Le grotte rimesse a nuovo grazie alla caparbia dei volontari dell’associazione Magna Grecia Mare hanno accolto per due fine settimana  appassionati di mare, di cibo e di tradizione e dato vita a una festa in onore e per salvare una vecchia barca, l’Aurelia. Il presidente dell’associazione, Antonio Errico, lancia un accorato appello a tutti coloro che credono nell’importanza di custodire la memoria e farla vivere nelle azioni quotidiane.

Aurelia è una tradizionale “varca” da pesca, tipica del Capo di Leuca, lunga poco più di 5 metri costruita nei primi anni ’60 e appartenuta a Pietrino Petracca, uno degli ultimi veri pescatori custodi del mare di Santa Maria di Leuca. “Oggi Pietrino naviga nel  mare dell’eternità, comenta appassionato Errico. Da grande uomo di mare, maestro e tra i primi esperti della Scuola Municipale di Vela Latina e di Antica Marineria del Porto Museo di Tricase, ha chiesto ai suoi figli che fosse l’associazione Magna Grecia Mare a fare solcare nuovamente il mare ad Aurelia. Aurelia non poteva non fare parte del bellissimo ed unico Museo delle imbarcazioni Tradizionali di Tricase”.

L’associazione Magna Grecia, quindi vuole riportare Aurelia in vita, così come ha fatto con altre antiche barche, per fare questo occorrono circa 7mila euro: “Dopo tanti anni a terra, prosegue Antonio Errico, ha bisogno di un importante e impegnativo intervento di restauro delle sue strutture lignee e l’associazione Magna Grecia vorrebbe condividere con tutti lo sforzo, anche economico, della sua risistemazione. Vorrebbe che tutti accogliessero Aurelia, facendo ritornare in vita un piccolo ma significativo pezzo di storia e di cultura”.

Per informazioni: Salvatore, 347_7810605

In allegato il modulo di adesione alla raccolta fondi.

Documenti allegati:


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.