Cerca nel sito:  

Una petizione a tutela di Palazzo Comi

Data: 13/03/2017
Categoria: News Associazioni Lecce e provincia

Il Comitato Pro Palazzo Comi lancia una petizione online rivolta al Ministro dei Beni Culturali e al Presidente della Regione Puglia: Palazzo Comi deve tornare ad essere un luogo di cultura

Il Comitato Pro Palazzo Comi lancia una petizione online rivolta a Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e a Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia a difesa di quel luogo di cultura che ora rischia di cadere in mano a privati senza nessuna garanzia a tutela del patrimonio di Casa Comi.

“La Casa-museo del Poeta Girolamo Comi, è il testo della petizione, sta per essere affidata in concessione trentennale a privati, così come previsto dal Bando di gara emanato dalla Provincia di Lecce il 3 ottobre 2014. Detto bando non garantisce in nessun modo un’effettiva tutela e valorizzazione del patrimonio relativo al complesso Comi: particolare preoccupazione desta l’assenza di misura volte a salvaguardare lo straordinario patrimonio librario del Poeta, il Fondo Comi. Abbiamo sollecitato – e ottenuto – più volte un parere della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le Provincie di Brindisi, Lecce e Taranto (assente nel Bando della Provincia), della Soprintendenza per i Beni Archivistici di Puglia e Basilicata (della quale è ancora pendente un parere che ha riscontrato la totale mancanza di tutele per la Biblioteca storica) e dello stesso Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, mantenendo viva l'attenzione sul caso e richiamando le Amministrazioni locali alle loro responsabilità. L'iter amministrativo, però, prosegue. Rivendichiamo, dunque, una gestione pubblica e condivisa del complesso, consapevoli che Palazzo Comi sia un Bene Comune e, in quanto tale, debba essere difeso da ogni tentativo di privatizzazione e mercificazione del suo patrimonio culturale”.

Il Comitato chiede pertanto di tutelare Casa Come quale luogo di cultura, memoria del poeta Girolamo Comi  e  memoria della letteratura del Capo di Leuca. Patrimonio che deve appartenere a tutti.

Per firmare la petizione: https://www.fare.progressi.org/petitions/palazzo-comi-bene-comune?source=facebook-share-button&time=1488788168



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.