Cerca nel sito:  

Il Servizio Civile Universale è legge

Data: 13/02/2017
Categoria: Altre News

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che disciplina il servizio civile universale. Ecco le novità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il primo decreto legislativo di attuazione della legge delega di riforma del Terzo Settore: il Servizio Civile Universale, aperto potenzialmente a 100.000 giovani.

Tra le novità spicca l'apertura agli stranieri. Il provvedimento prevede infatti la partecipazione ai cittadini dell'Unione europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia di età compresa tra i 18 e i 28 anni non superati. E' inoltre previsto un meccanismo di premialità verso gli enti che realizzeranno interventi a favore di giovani con minori opportunità.

L'altra importante novità riguarda la riduzione delle ore di servizio, da 30 a 25 e l'introduzione di un modello flessibile di servizio civile la cui durata potrà essere modulata in base alle esigenze dei giovani (fra gli otto e i dodici mesi). Il decreto prevede anche la possibilità di svolgere 3 mesi di servizio civile in Europa.

Il decreto inoltre definisce i settori entro i quali di progetti di Servizio Civile Universale dovranno svilupparsi: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport; agricoltura in zona di montagna e sociale; biodiversità; promozione della pace tra i popoli, non violenza e difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Ruoli e competenze. Allo Stato spetterà la programmazione triennale, il controllo, la verifica e valutazione del servizio civile universale. Sono inoltre istituite la Consulta nazionale per il servizio civile universale e la Rappresentanza degli operatori volontari, a livello nazionale e regionale, quali organismi di confronto con lo Stato per l'attuazione del SCU.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.