Cerca nel sito:  

Famiglie in crisi: arriva P.I.P.P.I.

Data: 21/12/2016
Categoria: Altre News

Ossia il Programma di Interventi Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione che deve il nome alla famosa bambina svedese dalle "Calze lunghe". L'Ambito di Galatina ha colto l'opportunità della Regione di aderire all'innovativo programma

L'Ambito Territoriale Sociale di Galatina sceglie di investire in maniera sempre più competente e attenta, nel campo della tutela dei minori e del sostegno ai nucli familiari vulnerabili, attraverso l'approccio bioecologico di Urie Bronfenbrenner che fonda il metodo d'intervento sulla valutazione partecipativa formativa con le Famiglie. P.I.P.P.I. (Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), acronimo ispirato alla resilienza messa in atto da "Pippi Calzelunghe",la simpatica bambina svedese, è nato in via sperimentale nel 2010, nelle n.10 Città riservatarie della Legge 285/97 ed esteso uniformemente da Nord a Sud dell’Italia, grazie alla collaborazione tra il Ministero delle Politiche Sociali ed il Laboratorio in Educazione Familiare dell’Università di Padova.  “Esso propone linee d’azione innovative nel campo dell’accompagnamento della genitorialità vulnerabile, scommettendo su un’ipotesi di contaminazione, piuttosto desueta, fra l’ambito della tutela dei minori e quello del sostegno alla genitorialità. In questo senso, essa si inscrive all’interno delle linee sviluppate dalla Strategia Europa 2020 per quanto riguarda l’innovazione e la sperimentazione sociale come mezzo per rispondere ai bisogni della cittadinanza e spezzare il circolo dello svantaggio sociale” (da Il Quaderno di P.I.P.P.I.. Teorie , Metodi e Strumenti per l’Implementazione del Programma - Labrief Università di Padova 2014).

Unico caso, ad oggi, nelle Province di Lecce, Brindisi e Taranto, l’Ambito di Galatina ha colto con grande entusiasmo  l’opportunità offerta dalla Regione Puglia di aderire alla terza e quinta implementazione del Programma P.I.P.P.I. La terza implementazione si è conclusa positivamente nel dicembre 2015 a favore di 8 nuclei familiari con bambini fino ai 14 anni. La quinta vede l’Ambito ancora  impegnato alacremente al fianco di 13 famiglie con  ben 14 bambini fino ai 13 anni d’età. Nel Programma sono implicate le Professionalità dei Servizi Socio-Sanitari, Sociali, della Giustizia Minorile, delle Scuole di ogni ordine e grado e del Terzo Settore. Fulcro di P.I.P.P.I. è l’Equipe Multiprofessionale che viene coordinata dall’attività di Coaching garantita da due Operatori esperti (un’assistente sociale specialista ed una psicologa), opportunamente formati e monitorati dal Gruppo Scientifico di Padova e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, deputati a favorire la messa a sistema di un metodo di accompagnamento della genitorialità vulnerabile, innovativo e scientifico, a garanzia di tempi certi ed esiti misurabili.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.