Cerca nel sito:  

Mutualità al Sud

Data: 07/12/2016
Categoria: Altre News

E' il bando della Fondazione con il Sud il cui obiettivo è lo sviluppo di forme di mutualità territorile nelle regioni del Sud per generare resilienza e benessere diffuso

Il Bando della Fondazione con i Sud nasce dalla conoscenza della realtà del mezzogiorno che, dal 2008 ad oggi ha conosciuto un fortissimo impoverimento, con una percentuale della disoccupazione giovanile che si aggira intorno il 65%. A conferma di ciò i dati Istat appena pubblicati sulla condizione di vita dei residenti in Italia, che fotografano un mezzogiorno sempre più sofferente. Attraverso il bando la Fondazione con il Sud intende sostenere forme di mutualità territoriale nelle regioni del Sud di Basilicata, Calabria, Campania, PUglia, Sardegna, Sicilia, in grado di sperimentare un modello innovativo, efficiente e sostenibile nella forma, ma che si ispiri ai principi di sussidiarietà e alla solidarietà reciproca. Scopi del Bando sono quindi: promuovere una nuova cultura della protezione sociale; individuare e sostenere un territorio nel Sud Italia che sperimenti un modello di mutualità territoriale verificandone la sostenibilità.

Il Bando si rivolge a partenariati pubblico/privati di territori delle regioni del Sud composti per almeno il 60% da organizzazioni non profit e per un minimo del 10% da enti pubblici e profit. Il territorio individuato dalla rete dovrà contare su una popolazione di almeno 200.000 persone residenti, distribuite su più comuni (faranno fede i dati del censimento Istat 2011). Tutti i soggetti della partnership dovranno avere la sede legale e almeno una sede operativa all'interno del territorio proposto. A disposizione, fino a 300mila euro per due anni di sperimentazione.

Le idee progettuali dovranno essere presentate online entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio 2017. Tutte le info qui.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.