Cerca nel sito:  

Sensibile

Data: 22/11/2016
Categoria: Altre News

Al via il crowfunding a sostegno del documentario che racconta le storie di chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla e Elettrosensibilità

7 mesi di lavoro e di riprese tra Lecce, Martina Franca e Andria, 7 mesi spesi per raccontare e fare comprendere due malattie conosciute a pochi, che si nascondono dietro gli acronimi MCS e EHS e cioè la Sensibilità Chimica Multipla e la Elettrosensibilità. Chi soffre di queste patologie non può tollerare l'esposizione a sostanze chimiche (nel caso di MCS) o a campi elettromagnetici (EHS). Nonostante le richieste di riconoscimento da parte di numerosi malati, associazioni e comunità scientifica, sono ancora pochi i paesi che hanno avviato un percorso di ricerca per far sì che chi ne soffre possa ottenere diagnosi e cure appropriate e accessibile. In Italia la strada è tutta in salita, i malati sono spesso costretti, se possono permetterselo, a curarsi all'estero; quando ciò non è possibile, per l'evidente altissimo costo economico, la vita di queste persone è fatta di isolamento dal lavoro, dalle relazioni, dagli affetti.

Il documentario "Sensibile", prodotto da Officinemedia per la regia di Alessandro Quadretti, nasce appunto per raccontare le storie di chi soffre e ha dovuto reinventare la propria vita affrontando i cambiamenti indotti dalla malattia, ma soprattutto, si legge nella pagina web dedicata, vuole evidenziare che le malattie ambientali sono un problema di tutti. Perchè un ambiente malsano, aggressivo e inospitale sarà sempre una minaccia, anche per chi ora non è malato.

Le riprese sono iniziata nel mese di aprile 2016 e sono proseguite per tutta l'estate, le spese di post produzione sono affidate al crowfunding. Tutte le info qui.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.